Conferenza stampa

Carmignano, 31 Maggio 2023

Murales Giovanni Iannelli

 PEDALATA IN SICUREZZA RICORDANDO GIOVANNI IANNELLI

Carmignano,31 maggio 2023 – Un’iniziativa per ricordare Giovanni Iannelli, mantenere vivo il suo ricordo, per sensibilizzare sulla sicurezza stradale di chi va in bici e il rispetto delle regole nelle gare ciclistiche.

E’ la pedalata di sabato 10 giugno, con qualsiasi tipo di bicicletta, aperta a tutti, da Piazza del Duomo a Prato a Carmignano con conclusione di fronte al murales che raffigura il giovane atleta pratese morto a 22 anni in seguito alla caduta in volata durante la gara ciclistica a Molino dei Torti in provincia di Alessandria il 5 ottobre 2019.

L’atleta pratese finì contro lo spigolo di una colonna in mattoni di un cancello che non era stato protetto.

La pedalata di 15 km organizzata dal C.F.F. Seanese è stata presentata nella Sala consiliare del Comune di Carmignano presenti il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti con l’assessore allo sport Jacopo Palloni, il neo eletto sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri con l’assessore al turismo e allo sport Piero Baroncelli, il vice sindaco di Prato Simone Faggi, il presidente del Comitato Provinciale di Prato di ciclismo Andrea Vezzosi, il comandante della polizia municipale di Carmignano e grande amante del ciclismo, Rolando Palagini. Il ritrovo della pedalata in Piazza del Duomo alle ore 9 e partenza del gruppo mezzora dopo.

Prime pedalate nel centro storico quindi Grignano, Cafaggio, Fontanelle, Poggio a Caiano per iniziare la salita che porta a Carmignano. Seguirà di fronte al Comune di Carmignano, una cerimonia per ricordare Giovanni Iannelli.

Durante la conferenza stampa i rappresentanti dei tre comuni, il dirigente del ciclismo pratese Vezzosi e il comandante Palagini, hanno sottolineato nei loro interventi, quanto sia utile l’aspetto sicurezza per chi va in bici per ridurre l’errore e la fatalità, e quanto sia importante la collaborazione per garantire certe iniziative.

Lo sport fa bene e il ciclismo è in perfetta sintonia con il turismo e la promozione del territorio. Infine Il referente del C.F.F. Seanese, Franco Chiuchiolo ha presentato le altre tre manifestazioni previste nella prossima settimana. Giovedì 8 giugno a Poggio a Caiano (ore 18 zona Piazza Risorgimento), gimkana dei giovanissimi “Aspettando Poggio in Vetrina”; sabato 10 la Pedalata ecologica ricordando Giovanni Iannelli, domenica 11 al mattino le due gare esordienti, Memorial Maurizio Poltri-Mariangela Pedrazzani con partenza da Poggio a Caiano e conclusione a Carmignano in via Bicchi di fronte al murales. Infine nel pomeriggio (ore 15) a Poggio a Caiano, la 79^ Coppa Giulio Burci per allievi.

Conferenza stampa

Antonio Mannori

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale