Passaggio sotto le mura del Castello di Carimate - (Foto Gianmario Besana)

Carimate (Como), 13 Ottobre 2024

la volata dei quattro fuggitivi con Nicolas Ginter al comando (Foto Gianmario Besana)

Juniores : Piccolo Lombardia – 3° Trofeo Orazio Ballabio-Valerio Zeffin

Giuria FCI con, a sx, Fabrizio Ghisotti (Foto Gianmario Besana)

Podio con le miss Alessia e Melissa (Foto di Gianmario Besana)

Nicolas Ginter 18 anni svizzero di Zurigo vince indossando la livrea del Velo Club Lugano il Piccolo Lombardia Juniores -3° Trofeo Orazio Ballabio-Valerio Zeffin gara organizzata dalla Ciclistica Ciclamanti con partenza da Senago nel milanese ed arrivo a Carimate nel comasco; percorso di 110 chilometri spalmati con un tratto in linea fino al circuito imperniato sulla salita che porta al Castello di Carimate, 7 giri di 13, 300 km a tornata.

Ed è qui che si è ravvivata la gara per merito dell’ucraino Roman Vynnyk (Ciclistica Rostese) che ha dato il via alla prima fuga ricevendo collaborazione da Rosario Federico Brafa (Energy Team), Thomas Rigamonti (Pool Cantù-GB Junior Team) e Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese).

Passaggio di fronte al Castello di Carimate (Foto di Gianmario Besana)

Una fuga durata circa 60 chilometri quando a due giri dalla fine si forma al comando un plotone di 17 Atleti che all’inizio dell’ultimo giro si riducono a quattro (i primi 4 dell’ordine d’arrivo) che incrementano notevolmente il loro vantaggio e vanno a contendersi allo sprint l’ambita vittoria che non sfugge allo svizzero Nicolas Ginter probabilmente sconosciuto alla partenza ma che nel corso della gara è sempre stato tra i protagonisti e che ha voluto dedicare il Trofeo e la vittoria a Mia Furrer la giovane atleta svizzera deceduta in seguito al grave incidente occorsogli ai Mondiali di Zurigo.

Nelle movimentate fasi finali si è fatto notare Marco Sambinello (Bustese Olonia), il figlio d’arte Enrico Simoni (U.S. Montecorona), ma in assoluto lo svizzero Nicolas Ginter che ha voluto così presentare le sue credenziali sportivo/agonistiche mettendo in bacheca il suo primo successo stagionale proprio qui nella meravigliosa  Italia ha sottolineato Ginter mentre innalzava lo stupendo ed artistico Trofeo del vincitore con alcuni suoi tifosi che cantavano una melodia popolare svizzera-

Ordine d’arrivo Piccolo Lombardia Juniores ;

Podio dei primi 10 classificati – (Foto Gianmario Besana)

1)Nicolas Ginter (Sui-VC Steinmaur) km 110 in 2h36’48” media kmh 42,092;

2)Adam Bronakowski (Polonia-Pool Cantù-GB Junior Team);

3)Mattia Stenico (Team Giorgi);

4)Tommaso Bosio (Ciclistica Trevigliese);

5)Fabio Segatta (US Montecorona) 1’13”;

6)Elia Andreaus (Team Giorgi);

7)Santiago Basso (Bustese Olonia);

8)Eric Venturini (S.C. Fagnano Nuova);

9)Francesco Stobbia  (Ciclistica Rostese);

10)Thomas Rigamonti (Pool Cantù – GB Junior Team).

Direzione di corsa – (Foto Gianmario Besana)

 

Vito Bernardi col vincitore Nicolas Ginter (Foto di Gianmario Besana)

.

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale