Carimate (Como), 09 ottobre 2022
Juniores : Trofeo Ciclamanti-Memorial Orazio Ballabio e Valerio Zeffin
Dopo qualche anno di assenza, torna il ciclismo juniores a Senago con l’organizzazione dell’Asd Ciclamanti riprende vita il “Trofeo Ciclamanti Memorial Orazio Ballabio e Valerio Zeffin.
La giornata è piovosa ed il clima da autunno inoltrato ma, in 119 atleti rispondono alla chiamata della prestigiosa Società Ciclistica di Senago (Milano) e. alle ore 13,00 scattano al via dato da Piazza Tricolore per pedalare sui 99,800 chilometri che li separano dall’arrivo tracciato proprio di fianco al Castello in via Arnaboldi.
Primo tratto in pianura fino ai piedi della collina dove sorge la cittadina di Carimate con l’impegnativa salita di circa 2 chilometri che i corridori hanno dovuto ripetere sette volte prima di tagliare la linea bianca.
Infatti, raggiunta per la prima tornata Carimate, i corridori hanno ripetuto 7 volte il circuito attraverso Montesolaro, Figino Serenza, Novedrate, Lentate Sul Seveso, ancora Novedrate e poi la salita verso l’arrivo.
E, subito dopo il “Pronti via”, scattano in testa in sei :
Nicolò Arrighetti (GS Massì Supermercati-Terranova); Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese); Simone Zanini (CC Canturino 1902); Filippo Turconi (Bustese Olonia); Davide Donati (Ciclistica Trevigliese); e, Alessandro Cattani (Bustese Olonia).
Questi corridori Non verranno più ripresi dal gruppo e, ogni due passaggi sotto lo striscione d’arrivo è previsto un traguardo volante a premi che se li intasca tutti l’azzurro Nicolas Milesi (Trevigliese) che, probabilmente, fa anche delle prove di quello che lui confida in un arrivo allo sprint.
Intanto però gli atleti appena superata la linea del traguardo volante si ricompattano e collaborano nella fuga.
Dal gruppo esce Marco Oliosi che dopo tanto inseguire riesce ad accodarsi ai fuggitivi ma ci resta per poco, si stacca dal treno di testa e rimane a mezz’aria tra i fuggitivi e gli inseguitori che nel frattempo perdono in continuazione concorrenti che si arrendono sia al distacco che è sempre più importante ma anche al maltempo e alla temperatura molto fredda tanto che all’arrivo saranno solamente 25 i corridori che portano a termine la gara e, tra questi, anche il Campione d’Italia Dario Igor Belletta (GB Junior-Pool Cantù) che regolerà allo sprint gli inseguitori per l’ottava piazza in questa gara che è la sua ultima prestazione su strada tra gli Juniores.
Durante l’ultimo giro e, segnatamente sulla salita che porta al “Castello”, la battaglia si fa molto dura ed i sei fuggitivi si frazionano.
In testa restano Arrighetti, Milesi e, leggermente staccato Zanini che termineranno nell’ordine e, al quarto posto Filippo Turconi a 21”.
E per il bergamasco Nicolò Arrighetti è la quinta vittoria stagionale mentre per l’azzurro Nicolas Milesi resta un po’ di amaro in bocca perché dopo essersi ripetutamente imposto nei traguardi volanti, aveva preso una certa confidenza col breve rettilineo d’arrivo ma le corse, si sa, possono sempre regalare sorprese sia in senso negativo che positivo come ha giustamente fatto presente il Presidente del CR FCI lombardo Stefano Pedrinazzi che, subito dopo la linea del traguardo ha atteso e salutato tutti i concorrenti.
Ordine d’arrivo,
1)Nicolò Arrighetti (GS Massì Supermercati-Terranova) km 99,8 in 2h31’45” media kmh. 39,460;
2)Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese);
3)Simone Zanini (CC Canturino 1902) a 4”;
4)Filippo Turconi (Bustese Olonia) a 21”;
5)Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) a 26”;
6)Alessandro Cattani (Bustese Olonia) a 38”;
7)Marco Oliosi (Biesse-Carrera) a 1’18”;
8)Dario Igor Belletta (GB Team-Pool Cantù) a 2’26”;
9)Tommaso Bessega (Bustese Olonia) st;
10)Gabriele Bessega (Bustese Olonia) st.
Corridori partiti 119; Classificati 25; Ritirati 94.