Capodarco di Fermo (Fermo), 12 agosto 2025

Ciclismo Under 23 — La tradizione dei nomi dei corridori scritti sull’asfalto: il segno di accoglienza che fa grande il GP Capodarco 

La tradizione dei nomi dei corridori scritti sull’asfalto: il segno di accoglienza che fa grande il Gran Premio Capodarco di Fermo

Mercoledì 13 agosto, la strada provinciale 11 Capodarchese sarà chiusa al traffico dalle 14:00 alle 19:00 in vista della preparazione delle scritte dedicate agli atleti partecipanti al Gran Premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, in programma sabato 16 agosto.

Grazie al lavoro dei volontari e degli organizzatori del Gruppo Ciclistico Capodarco, i nomi dei partecipanti saranno scritti uno a uno a mano sull’asfalto: un segno di accoglienza e riconoscimento a tutti i protagonisti di questa 53°edizione della corsa dilettantistica internazionale per Under 23, oltre ad accendere l’entusiasmo del pubblico lungo la salita, fino al traguardo di Capodarco, in stile grandi salite del Giro d’Italia e del Tour de France.

Questa tradizione acquista un significato ancora più profondo senza la presenza di Gaetano Gazzoli, il fondatore del Gran Premio Capodarco. E proprio per questo, tracciare i nomi dei corridori sull’asfalto diventa un modo per continuare il suo atto d’amore per il ciclismo, per il Gran Premio Capodarco e per il territorio. E sempre in suo onore, quest’anno è stato realizzato uno striscione che campeggia sul tornante della Capodarchese prima dell’incrocio con la strada che porta a San Marco Le Paludi.

È una gigantografia che mostra Gaetano in sella sull’iconica moto gialla, simbolo della passione e della dedizione di Gaetano per il ciclismo, che segue il gruppo di corridori e sullo sfondo il borgo di Capodarco.

Il 53° Gran Premio Capodarco di Fermo entra nel vivo nel pomeriggio di venerdì 15 agosto al Teatro Nuovo di Capodarco nella fascia oraria 16:30 – 20:00 dove i direttori sportivi delle squadre si ritroveranno per la conferma dei partenti e la riunione tecnica con i direttori di corsa e la giuria. Sabato 16 al mattino la gara Gran Premio Capodarco Amatori dalle 8:00 in poi, mentre per la gara under 23 dopo la presentazione di ogni singola squadra in Piazza della Repubblica (11:45 – 12:45) e la cerimonia in omaggio a Fabio Casartelli, dinanzi l’omonimo Monumento, la partenza agonistica è fissata alle 13.30 dal chilometro zero posto a Porto San Giorgio in lungomare Gramsci. Dopo 174,7 chilometri l’arrivo è previsto intorno alle 17:45 circa in viale Indipendenza a Capodarco con traguardo fissato poco prima dello slargo del cimitero.

 

Sono disponibili aree di parcheggio per il pubblico a metà salita di Capodarco presso gli stand gastronomici, lungo la strada per Contrada Casciotta (una laterale di Strada Capodarchese) e al campo sportivo fuori il paese. Il parcheggio non è consentito in zona cimitero, dove si trova l’area riservata ai mezzi dell’organizzazione, delle squadre e della carovana per la sosta al termine della corsa.

Comunicato Stampa Gran Premio Capodarco

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale