Filippo Turconi con due suoi Compagni di Squadra (Foto Berry)

Cantù (Como), 11 aprile 2023

Filippo Turconi vince volata a Cantù (Foto Berry)

Juniores : 35° GP BCC Cantù-43° Coppa Città di Cantù

Il Podio di Cantù (Foto Berry)

Dopo numerosi piazzamenti il varesino di Busto Arsizio Filippo Turconi (Bustese Olonia) coglie il suo primo successo stagionale vincendo a Cantù la 35° edizione del GP Banca di Credito Cooperativo di Cantù abbinato alla 43° edizione della Coppa Città di Cantù gara riservata alla categoria Juniores ed organizzata dal CC Canturino 1902 del presidente Paolo Frigerio.

La gara godeva del Patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Cantù ed era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale Juniores di Como. 152 i corridori schieratisi al via (35 gli atleti classificati) che hanno pedalato su di un percorso suddiviso in tre circuiti impegnativi sui saliscendi che circondano Cantù con la scalata al Valcolda (GPM) e, per finire, quattro giri di un circuito con l’ultimo chilometro in leggera salita.

I primi chilometri vedono un susseguirsi di tentativi di fuga che però non vanno al di là di qualche passerella. Segue un tentativo di Mattia Sambinello che essendo uno dei pronosticati per la vittoria trova una dura reazione del gruppo che lo fa rientrare nei ranghi.

Poi sul GPM della Valcolda, si scatena Filippo Turconi con un affondo che screma il gruppo che rinviene su Turconi e Cattani (Bustese Olonia) e Travella (Pool Cantù) che si erano avvantaggiati. Siamo in piena bagarre i tentativi non si contano più fino a quello del ligure Privitera (Team F.lli Giorgi) che si invola solitario, il vantaggio è minimo e la reazione dei ragazzi della Bustese Olonia annulla anche questo tentativo.

Soluzione dunque allo sprint con un pimpante Filippo Turconi che imposta una volata lunga e di forza che non lascia scampo agli avversari Mellano (Giorgi) e Sambinello (Canturino) nell’ordine che formano il podio della gara.

Per Turconi l’abbraccio di nonno Enzo, papà Maurizio e mamma Moira, tutti ex corridori come lo zio Stefano Zanini ex professionista ai quali Turconi dedica la vittoria unitamente ai compagni di squadra e ai Dirigenti.

Sambinello col Presidente CP-FCI Como Arif Messora (Foto Berry)

A Filippo Turconi con la vittoria della gara anche il primato nel GPM mentre Mattia Sambinello indossa la maglia di Campione Provinciale Juniores di Como alla presenza del Presidente del CP-FCI di Como Arif Messora.

 Ordine arrivo,

Primo pian o di Filippo Turconi (Foto Berry)

1)Filippo Turconi (Bustese Olonia) km. 98 in 2h20’53” kmh. 41,737; 2)Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi); 3)Mattia Sambinello (CC Canturino 1902); 4)Alessandro Cattani (Bustese Olonia); 5)Simone Gualdi (SC Cene); 6)Davide Donati (Ciclistica Trevigliese); 7)Nicholas Travella (Pool Cantù-GB Team); 8)Leonardo Vesco (Team Flli Giorgi); 9)Cristian Sanfilippo (Pool Cantù-GB Team); 10)Michele Bicelli (Aspiratori Otelli).

Brevi interviste :

Vito Bernardi intervista Filippo Turconi a Cantù (Foto Berry)

Filippo Turconi – Finalmente una vittoria esclama Filippo appena sceso dalla bici dopo il traguardo. Ho già conquistato alcune top ten e sabato a San Vendemiano (Treviso),  nel GP Primavera, gara internazionale ho conquistato il posto d’onore.

Questa vittoria per me costituisce un grande stimolo per le prossime gare.

E’ una vittoria importante e la dedico innanzitutto alla mia famiglia, a mia mamma Moira, papà Maurizio, allo zio Stefano (ndr,. Zanini Stefano ex Campione ed ora DS al Team Astana) e soprattutto a mio nonno Enzo, sempre presente sia che si gareggi vicino a casa che lontano. Anche nonno Enzo in gioventù ha praticato ciclismo agonistico con la maglia dell’U.S. Marnatese. Si tutti questi miei famigliari hanno praticato ciclismo mentre mio fratello Matteo (Allievo), lo pratica ancora anche lui con la maglia della Bustese Olonia.

Filippo Turconi col Presidente Bustese Olonia Alessandro Cardi (Foto Berry)

Una dedica anche a tutto il Personale che ci segue con tanta passione e al nostro Presidente Alessandro Cardi che ci segue ogni domenica sui percorsi di gara.

Vito Bernardi intervista Mattia Sambinello a Cantù (Foto Berry)

Mattia Sambinello : Quest’anno ho già conseguito una vittoria esattamente a Londrino in Svizzera dove ho battuto Luca Giaimi (Team F.lli Giorgi), una vittoria che ha svelato ai miei professori (Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate) qualè il mio sport preferito.

Oggi col terzo gradino sul podio ho conquistato la maglia di Campione Provinciale Juniores di Como. Questo Titolo lo dedico al Presidente Dr. Paolo Frigerio, ai Tecnici della mia Squadra, il CC Canturino 1902 e ai miei compagni di Squadra ma anche ai professori dell’Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate e ai miei compagni.

Sei sempre il “Biondo di Corgeno?” Mah, mi sembra di si…..!

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale