Campochiesa di Albenga, 28 febbraio 2021
Grande impegno dei nostri giovani
Il via è stato dato. Con tutte le regole e limitazioni del caso, domenica scorsa in Liguria, è stato dato il via alla stagione MTB nazionale. Finalmente si è tornati in quell’atmosfera agonistica che tanto, in momenti non sospetti, ci sembrava la normalità ma dallo scorso febbraio 2020 ci siamo accorti di quanto ci manca potersi ritrovare sui campi di gara.
Una due giorni di gare, iniziate il sabato con le categorie professionistiche per concludersi nella giornata di domenica con tutte le categorie giovanili ed infine quelle amatoriali.
Gli organizzatori hanno saputo gestire al meglio la logistica per le numerose squadre intervenute da tutta Italia. Tanti i ragazzi al via delle varie categorie che si sono dati battaglia su un bellissimo percorso in stile ligure.
In questa prima gara stagionale erano tutti desiderosi di confrontarsi con gli avversari dopo la preparazione invernale e per vedere il proprio stato di forma.
Da Novi Ligure sono partiti 5 ragazzi in rappresentanza della Scuola MTB I Cinghiali per le categorie giovanili, anche loro come i coetani, felici di ritrovare amici e in pista avversari e poter finalmente scaricare le forze sui pedali delle loro bici MTB.
I primi a scendere in pista sono stati gli Esordienti primo anno, tanta la tensione al loro debutto dopo le categorie dei giovanissimi.
Pichetto Simone con una condotta di gara costante porta a casa un ottimo diciottesimo posto e gli fa guadagnare importanti punti per il ranking nazionale. Focante Leonardo, da pochi mesi nel gruppo novese, chiude la sua prima gara di MTB portando a casa esperienza e tanto divertimento.
Baccaglini Jacopo, per gli esordienti secondo anno, e Murgioni Umberto svantaggiati da una posizione in griglia di partenza nelle retrovie, sono costretti a cercare di rimontare il più possibile dal fondo del gruppo.
Grande rimonta anche per Moncalvo Pietro, unico esponente nella categoria Allievi primo anno, che nonostante un sorteggio nelle ultime file della griglia, si prodiga in innumerevoli sorpassi fino ad arrivare ad una ventinovesima posizione guadagnata con i denti stretti.
Presente a Campochiesa anche Alessandro Di Florio in rappresentanza delle categorie amatoriali, ha disputato le gare pomeridiane con grande soddisfazione per la sua esperienza nella disciplina cross-country.
I ragazzi, già da domani, potranno continuare ad allenarsi nonostante le misure preventive e i colori dettati dal DPCM in vista delle prossime gare nazionali e in vista di altre giornate di divertimento e agonismo.