Genova, 19 giugno 2024

Presentazione ufficiale dell’85°  Giro dell’Appennino

Genova , 19 giugno 2024

Buongiorno da Genova,

quest’oggi presso l’acquario nel porto antico alla presenza delle autorità: SIMONA FERRO Assessore allo sport regione Liguria, Alessandra Bianchi Assessore allo sport Comune di Genova,Beppe Costa, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment ed Enrico Costa Presidente del U.S. Pontedecimo è stata presentata l’edizione n.85 del Giro dell APPENNINO MEMORIAL “TARCISIO PERSEGONA” 72° Gran Premio città di GENOVA 31° TROFEO REGIONE LIGURIA TRE COLLI CUP.

Il  14 luglio 2024 alle ore 11 da Arquata Scrivia prenderà il via l’85^ edizione del GIRO dell’APPENNINO.

198,500 i km. da percorrere,2.800 metri di dislivello.

 

Dopo il raduno i corridori raggiungeranno il km. 0 davanti allo stabilimento ELAH DUFOUR a Novi Ligure dove verrà dato il via ufficiale alla manifestazione.

La prima asperità di giornata è posta al km.55 il passo della Castagnola,cui faranno seguito:GIOVI, Crocetta d’Orero e la mitica Bocchetta  che come gli scorsi anni non verrà percorsa per intero ma, sino a Pietralavezzara, da qui discesa verso Isoverde per affrontare la salita della Madonna della Guardia, la salita più impegnativa e forse quella decisiva con un muro finale di 500 metri al 21%  nella zona di Lencisa.

 

Discesa verso Genova con passaggio sotto il ponte San Giorgio (ex Morandi), sopraelevata e gran finale in via XX Settembre .

7 traguardi volanti posti a: Pasturana dopo km. 9,100,

Ronco Scrivia, km.45,700, Carrosio km. 65,100,  Pontedecimo km. 112, Pedemonte km. 139,200, Campomorone km. 150,100 e Bolzaneto km.182,900.

Per quanto riguarda la partecipazione sembrano già sicuri i nomi di: DEL TORO, ULISSI, BARONCINI,ALBANESE, VELASCO, PELLIZZARI, il vincitore del Giro d’Italia next Gen. il belga JARNO WIDAR e l’inossidabile DOMENICO POZZOVIVO.

A quest’ultimo sabato 13 luglio al Cabannun di Campomorone, verrà assegnato il premio APPENNINO d’ORO 2024

 

Un’ultima notizia prima di chiudere da Genova, l’Unione Sportiva PONTEDECIMO a partire dall’anno prossimo 2025 organizzerà anche il Giro dell’APPENNINO femminile.

 

A tutti gli sportivi appuntamento per il 14 Luglio.

 

Da Genova per PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale