Campagnola Emilia (Reggio Emilia), 07 Novembre 2022
BICI AL CHIODO EDIZIONE 2023 – Il Comitato organizzatore al lavoro per verificarne la fattibilità
Anche la Bici al Chiodo si era fermata per l’emergenza covid e dopo due anni di stop, gli organizzatori sono già al lavoro per tentare di riproporre la manifestazione in presenza, anche se sarà certamente ridimensionata.
In particolar modo si dovrà valutare l’evolversi della situazione sanitaria, le norme ancora in atto per tali iniziative e quale potrà essere il numero consentito dei partecipanti.
Pertanto è fissato nel 17 novembre prossimo il termine ultimo per confermare o meno l’edizione 2023.
Nella prima ipotesi la data è già stata individuata nella giornata di domenica 22 gennaio al Centro Sociale di Campagnola.
L’auspicio del Comitato organizzatore e degli sportivi, considerati i ritiri eccellenti registrati al termine della stagione sportiva, è che si possa riproporre la giornata, che festeggerà l’importante traguardo dei vent’anni della Bici al Chiodo e coinciderà con il 45° Incontro Nazionale Ex Corridori Ciclisti.
Una giornata che, grazie alla sinergia dell’Associazione Nazionale Ex Corridori, del Comune, del Centro Sociale Arci Bocciofila e del Team Sculazzo di Campagnola Emilia, ha visto aumentare di anno in anno i consensi e la partecipazione e che annovera un’albo d’oro con i nomi dei grandi del ciclismo.
Dal primo vincitore l’indimenticato Franco Ballerini a Andrea Tafi, da Paolo Savoldelli a Paolo Bettini, da Gilberto Simoni a Oscar Freire, da Stefano Garzelli a Alessandro Petacchi, da Alessandro Ballan a Giorgia Bronzini, infine da Daniele Bennati attuale commissario tecnico della nazionale a Rinaldo Nocentini.
Nel premio alla carriera protagonisti sono stati, fra gli altri, Rolf Sorensen, Mario Scirea, Gianni Faresin, Eugeni Berzin, Michele Bartoli, Davide Bramati, Marco Villa, Fabiana Luperini, Monia Baccaille, Franco Pellizotti, Moreno Moser.
Per il premio grandi ex in ricordo di Tarcisio Persegona Franco Bitossi, Vittorio Adorni, Marino Vigna, Florinda Parenti, Imerio Massignan, Marco Pantani a.m., Renzo Soldani, Luciano Armani, Michele Dancelli, Moreno Argenin, Aldo Moser, Giovanni Battaglin, Roberto Poggiali, Gianni Motta, G.Battista Baronchelli, Claudio Chiappucci, Franco Balmamion, Italo Zilioli, Marino Basso, Dino Zandegù, Enrico Paolini e Giancarlo Polidori.
I premi stampa a Marco Pastonesi, Beppe Conti, Angelo Costa, Sergio Neri, Pier Bergonzi, Pier Augusto Stagi, Auro Bulbarelli, Paolo Viberti, Leo Turrini, Claudio Gregori, Luca Gialanella, Enzo Vicennati e Giulia De Maio e “Adriano De Zan” con Alessandra De Stefano, Riccardo Magrini e Francesco Pancani.
Infine il premio d’Onore per Francesco Moser, Alfredo Martini, Ercole Baldini, Michele Scarponi a.m. e Gianni Bugno.
Con la loro presenza però, non si è mai persa l’attenzione per l’attività giovanile con i riconoscimenti ad atleti emergenti, alcuni poi protagonisti del ciclismo internazionale. Ricordiamo, solo in ordine di tempo, Filippo Baroncini vincitore del titolo mondiale nella gara in linea under 23.
Ora tutti in attesa del 17 novembre per sciogliere la riserva sull’organizzazione, per conoscere i primi nominativi dei premiati – per ora sono certi quelli di Pierino Gavazzi, Giordano Turrini e Roberto Visentini emersi dal sondaggio per il premio grandi ex – e per avere tutti i dettagli dell’incontro.
Il Coordinatore
Giampaolo Tedeschi
immagini allegate:
• La premiazione Daniele Bennati e Rinaldo Nocentini Bici al Chiodo 2020
• il tavolo di lavoro del Comitato organizzatore durante il suo ultimo incontro di ottobre
contatti
bicialchiodo@gmail.com
www.labicialchiodo.com
facebook la bici al chiodo
tel. 335 7055169