Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese) vince a Camignore

Passirano di Camignone (Brescia), 20 Ottobre 2024

Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese) 4° successo stagionale

Podio Camignone 1° Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese)

Altimetria della gara

Thomas Gamba, 18 anni, juniores 2° anno, bergamasco della Ciclistica Trevigliese realizza il suo poker di vittorie personali conquistando allo sprint il 30° Trofeo Polisportiva Camignone valido anche per l’assegnazione della 16° Medaglia d’Oro Giuseppe Presti alla memoria.

La gara organizzata dalla Polisportiva Camignone si è disputata con partenza e arrivo a Camignone dopo avere pedalato per km 121,250.

Sulla linea di partenza in via Europa sono 114 i corridori pronti a sfidarsi sui 9 giri di un doppio circuito, il primo, ripetuto 8 volte e imperniato sul GPM di Monterotondo il secondo ripetuto solo una volta con riferimento al durissimo GPM delle Casotte, 700 metri al 14%, salita che gli Organizzatori hanno inserito al posto di quella del Vallone divenuta insicura per il passaggio della gara.

Subito dopo il via avvenuto in condizioni climatiche assolutamente normali, il gruppo ha cominciato a frazionarsi sotto la spinta dei numerosi tentativi di fuga che per i primi due giri non hanno dato esiti.

Poi all’inizio del terzo giro tra i vitigni della Franciacorta sboccia la prima fuga con Thomas Gamba e Filip Novak (Trevigliese), Pietro Scottoni e Leonardo Meccia (Vangi), Matteo Faustinelli (Ecotek), Ludivico Maria Mellano (Giorgi); per loro una trentina di secondi sugli inseguitori e, nel corso del terzo giro la testa della corsa si rafforza con l’arrivo di Michele Bonometti (Ecotek), Enea  Sambinello (Vangi), Pierluigi Garbi (Autozai), Tommaso Bosio e Kevin Bertoncelli (Trevigliese) e il Tricolore della pista Julian Bortolami (GB Junior-Pool Cantù).

12 uomini al comando sempre in spettacolare condivisione degli oneri agonistici fino al 7° e penultimo giro del primo circuito quando gli Atleti al comando si dimezzano e al comando battono il ritmo in sei, tutti primi sei classificati che proseguono la marcia con un vantaggio sempre oscillante intorno al minuto fino al giro nr. 9, cio’è il circuito finale dove sul duro strappo delle Casotte è il piemontese del Team Giorgi  Ludovico Maria Mellano ad attaccare con decisione.

Mancano poco più di 2 chilometri all’arrivo e il bresciano Michele Bonometti (Ecotek) tenta l’affondo ma gli avversari non demordono, lo raggiungono e sprintano in tre per il successo che arride a Thomas Gamba davanti a Ludovico Maria Mellano ed Enea Sambinello che formano il podio della gara ma anche quello del GPM a posizioni invertite con Sambinello 1° davanti a Mellano e Gamba.

Dei 114 corridori partiti, solo in 46 hanno concluso la prova e, tra loro, Morlino (8°), Julian Bortolami (15°) e Galbusera (18°) tutti del Pool Cantù-GB Junior Team.-

Ordine d’arrivo,

Thomas Gamba

1)Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese) km 121,250 in 2h54’43” media kmh 41,639;

2)Ludovico Maria Mellano (Team Giorgi);

3)Enea Sambinello (Vangi Il Pirata-Sama Ricambi);

4)Michele Bonometti (Team Ecotek) 01”;

5)Pierluigi Garbi (Autozai-Contri) 04”;

6)Tommaso Bosio (Ciclistica Trevigliese) 10”;

7)Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) 1’01”;

8)Luca Morlino (Pool Cantù-GB Junior Team) st;

9)Matteo Faustinelli (Team Ecotek) st;

10)Pietro Scottoni (Vangi Il Pirata – Sama Ricambi).

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale