Camerino (Macerata), 02 dicembre 2023
GIULIO PELLIZZARI in Festa nella sua CAMERINO
Foto:
– Il c.t. Amadori, Pellizzari e Pasqualini
– Giulio con Massimiliano Gentili
– La speranza camerte e il Team Capodarco
– Lino Secchi consegna il Premio CONI
Camerino (Macerata) –
‘A pranzo con Giulio Pellizzari’ titolava l’invito degli Amici di Giulio.
All’Etoile della città universitaria la rentrée si conferma Festa diventando anche agile Convegno di spiccato interesse, grazie alla statura degli ospiti ed alle tematiche analizzate con calibrata ‘leggerezza’.
In via Le Mosse, Camerino è Camerino: per l’agilità dell’allestimento pienamente fruito e raffinatamente preparato.
SI APRE con il Ragazzo da Copertina (Giulio vincente nella ‘prima’ dell’Almanacco 2023 della Federciclismo Marche), chiarendo subito che si tratta dell’ultima pagina del periodo di scarico, prima del ricarico e della preparazione invernale in vista del 2024.
Gli interventi, i filmati, i riconoscimenti consegnati al ‘Gioiellino’ camerte, le rivisitazioni, gli ‘amarcord’, le proiezioni, le analisi tecniche costituiscono tappe del tour celebrativo (ma non troppo: “Siamo solo all’inizio!”).
IL TUTTO all’indomani del doppio evento di Fabriano della Federciclismo Marche, con i Comitati di Macerata e Ancona, in cui Giulio ha inaugurato l’applaudita passerella quale seguitissimo professionista non ancora ventenne
capace di issarsi in vetta al mondo degli Under 23, aggiudicandosi tra l’altro la frazione regina nonché l’argento in classifica del Tour de l’Avenir, massima corsa a tappe della categoria in terra francese.
ALL’ETOILE, il primo premio viene porto da Sandro Santacchi, presidente onorario delle Frecce Azzurre Avis Camerino.
Lino Secchi e Carlo Pasqualini portano i saluti federciclistici (regionale e provinciale della Terra delle Armonie).
Il c.t. azzurro Marino Amadori ritratteggia e conferma il notevole profilo atletico e umano ‘pellizzariano’.
IL MENTORE e uomo-guida Massimiliano Gentili (già professionista di lungo e apprezzato corso) racconta le scelte a lungo termine ed il percorso formativo del campioncino, di cui la fidanzata Andrea Casagranda è l’altra metà sorridente (e pedalante).
Marco Scarponi incarna l’essenza della memoria educativa e la dimensione della solidarietà, quale primo riferimento della Fondazione Michele Scarponi.
IL PRESIDENTE Francesco Jajani scocca il secondo dardo significante delle Frecce Azzurre.
Gaetano Gazzoli (scortato da Gianni Pizzingrilli e Danilo Grifi) mette al collo del passista scalatore festeggiato la medaglia del Gran Premio Capodarco, onorato e valorizzato dall’atleta della Bardiani CSF Faizanè – Green Project.
Luca Panichi (‘Scalatore in Carrozzina’) invia il proprio messaggio audio,in cui definisce Giulio “trasmettitore di energia vitale”.
TRA un anno, il Pranzo con Giulio Pellizzari ‘dovrà’ avere un menu ancora più ricco.
Servizio a cura di : Umberto Martinelli