Camerino (Macerata), 09 giugno 2024

Il saluto di Pellizzari

CAMERINO Granfondistica TERRE DEI VARANO Tricolori Sulle strade di Pellizzari

Tregiorni fine giugno (21-22-23)

 

Foto:

– Francesco Jajani, Luca Panichi e Sandro Santacchi sorridono al futuro del lungo evento granfondistico

– Il saluto di Giulio Pellizzari

– I campioni federciclistici in carica

– Le reginette biancorossoverdi chiamate a difendere il titolo

 

Camerino (Macerata) –

 

APPUNTAMENTI fissati per venerdì 21 (Cronoscalata), sabato 22 (Randonnée), domenica 23 giugno (Granfondo Tricolore).

Nella  municipale Sala Consiliare, ad accogliere gli ospiti e a condurli sui suggestivi tornanti della vernice è Francesco Jajani, presidente dell’organizzatrice AVIS – Frecce Azzurre (solida e coesa associazione, le cui prime colonne  sono i vicepresidenti Gianni Fedeli e Luca Marassi insieme al presidente onorario Sandro Santacchi).

Per rendere ogni dettaglio e ogni peculiarità della densa ‘Tregiorni Camerte’ la città ducale ed accademica ospita la conferenza stampa di presentazione delle Terre dei Varano, che hanno già vissuto la riuscita e partecipata tappa Off Road, chiamata a inaugurare la 15^ edizione della ramificata manifestazione.

LAVORO intenso e certosino quello dei promotori, che sorridono al futuro, già peraltro premiato dai risultati, come sottolinea il testimonial Luca Panichi, amato e stimato ‘Scalatore in Carrozzina’.

A dare ragione in anticipo ai promotori sono le cifre del ciclismo popolare dai grandi numeri nazionale e internazionale del turismo sportivo: le iscrizioni e le prenotazioni sono tali da determinare il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Camerino e dell’area circostante maceratese (chiamata e vocata dunque progressivamente ad espandersi).

LA COINVOLGENTE strategia del partenariato e della condivisione ha quale prima voce quella di Anna Menghi, la quale porta il saluto della Regione Marche, che rappresenta in qualità di consigliera e amministratrice da sempre vicina all’attività sportiva formativa, solidale, rigorosamente seria.

La affiancano il professor Filippo Maggi (portavoce dell’Unicam – Università Camerino), il professor Andrea Spaterna (presidente Parco Nazionale Monti Sibillini), Lino Secchi (presidente Federciclismo Marche), Fabio Romagnoli (delegato CONI Macerata).

Interventi all’unisono, miranti a sottolineare lo spessore, i valori (cultura, rispetto, sicurezza, cortesia, sostenibilità, educativa memoria riconoscente) e le potenzialità delle Terre dei Varano.

LA MARATONA granfondistica dell’ultima domenica di giugno sarà ancora valida quale prova unica del CAMPIONATO ITALIANO GRAN FONDO FCI (fiducia riconfermata dopo il successo biancorossoverde del 2023) e del CAMPIONATO ITALIANO INTERFORZE.

Un (doppio) riconoscimento importante, suffragato dall’intervento audio-video del tenente-colonnello Antonio D’Urso, capo Politiche dello Sport – Stato Maggiore della Difesa.

UNA RIGENERANTE ventata di giovanile entusiasmo e di orgoglio cittadino-maceratese-marchigiano arriva con il viso e la voce del ventenne talento di Giulio Pellizzari, il “Gioiellino di Camerino”.

Si pedalerà infatti sulle strade in cui è cresciuto, si è allenato, ha risposto al richiamo della propria vocazione di scalatore ‘granfondista’ (Giulio ha fatto gruppo sorridente con gli amici e gli ospiti anche l’anno scorso su e giù per le Terre dei Varano, nella suggestione dei leopardiani Monti Azzurri).

Le strade del tour di Ruote e Cultura: ribadendo che “questi dell’antica Camers sono gli itinerari dello spirito e della storia” a Jajani e alle sue Frecce viene fatto omaggio dell’ultimo libro di Ettore Baldetti (‘Ipotesi sull’originaria Via Flaminia per Ancona e Sena (Senigallia’).

CHIARA la sottolineatura del notevole investimento nella direzione della visibilità multimediale e della veicolazione del messaggio da parte di “una terra ferita e forte, che sa unire dialetticamente le forze nel perseguimento dell’obiettivo comune.”

Servizio a cura di  :  Umberto Martinelli

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale