Cama (Svizzera), 14 Aprile 2024
D’Alessandro-Piacentini : Trionfo della SC Fagnano Nuova in Svizzera
Battesimo con la vittoria per la S.C. Fagnano Nuova che a Cama in Svizzera sbaraglia il campo degli avversari con una fuga solitaria di circa 60 chilometri del suo alfiere, il castellanzese Nicolò D’Alessandro, 18 anni, azzurro del ciclocross e alla sua seconda vittoria nella categoria dopo quella ottenuta lo scorso anno a Castano Primo quando vestiva i colori della “GB Junior Team” di Gianluca Bortolami.
La gara di domenica si è disputata su di un circuito di km 5,2 ripetuto 15 volte con un tratto in sterrato di 300 metri a tornata e complessivamente 1.100 metri di dislivello per gli 80 corridori della categoria Juniores schieratisi sulla linea di partenza di Cama località del Canton Ticino con la regia del Velo Club Arbedo Castione.
D’Alessandro è scattato con veemenza, alla Van Der Poel, sul tratto in sterrato durante il terzo dei 15 giri del circuito.
Appena tornati sull’asfalto l’alfiere della SC Fagnano Nuova vantava un leggero margine di vantaggio sul resto del gruppo ed ha deciso di continuare ugualmente nella speranza che qualche concorrente lo raggiungesse per proseguire in sintonia.
Cosa che non è avvenuta per cui Nicolò ha inarcato la schiena e non si è più voltato a scrutare l’orizzonte.
Intanto il vantaggio sugli inseguitori aumentava costantemente fino a stabilizzarsi sui 4’30” che è il vantaggio col quale D’Alessandro ha alzato le braccia al cielo sul traguardo seguito dal suo compagno di squadra Leo Piacentini e da un altro italiano, Diego Vianello (CC Canturino) che ha completato il podio.
Infine per D’Alessandro, allenato dietro moto dal DS Paolo Frigerio è arrivata la ciliegina sulla torta con la convocazione nella Rappresentativa lombarda che parteciperà dal 18 al 21 aprile a Grosseto e a Siena. alla “Eroica Juniores-Nation’s Cup” –
Ordine d’arrivo,
1) Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova) km 78 alla media di kmh 36,7;
2)Leo Piacentini (SC Fagnano Nuova) a 4’30”;
3)Diego Vianello (CC Canturino) 4’50”;
4)Paolo Nica (Ecotek);
5)Cedric Graf (Svizzera)-
Ecco Ordine arrivo completo degli Juniores a Cama :
.
.
.