Caltanissetta, 13 aprile 2022

Il giro di Sicilia 2022 – Tappa 2 – Da Palma di Montechiaro a Caltanissetta Km 152-Caruso a Braccia aperte

Bis della Nazionale con Damiano Caruso

 

CARUSO, BUONA LA PRIMA
Il corridore siciliano, per questa corsa in forza alla Nazionale Italiana, centra il primo successo nella sua regione dove aveva gareggiato solo in un’occasione (Campionato Italiano 2011). Nibali e Pozzovivo completano il podio di giornata

Giro_di_Sicilia_EOLO_2022_Stage_2Clicca qui a sx per tutti i risultati

Caltanissetta, 13 aprile 2022 – La Nazionale Italiana festeggia per il secondo giorno di fila grazie a Damiano Caruso che si impone a Caltanissetta nella seconda tappa de Il Giro di Sicilia Eolo. Per il corridore siciliano arriva il primo successo in carriera nella sua terra, dove aveva corso solo una volta in precedenza, davanti al suo corregionale Vincenzo Nibali e a Domenico Pozzovivo, un successo che gli permette di vestire per la prima volta la Maglia Giallo Rossa di leader della classifica generale.

La vittoria arriva al termine di una giornata in cui la Nazionale Italiana ha lavorato in testa al gruppo, coinvolgendo anche il vincitore della prima tappa Matteo Malucelli, senza lasciare spazio alla fuga di nove uomini tra cui l’ultimo ad arrendersi è stato la Maglia Verde Pistacchio Stefano Gandin (Team Corratec) che è stato ripreso a 8 km dall’arrivo ma ha comunque consolidato il suo vantaggio nella classifica dei GPM. Cambiano invece le altre maglie di leader con Damiano Caruso che ora possiede anche la Maglia Ciclamino della classifica a punti mentre il suo compagno di squadra Nicola Conci è la nuova Maglia Bianca. Domani terza tappa da Realmonte a Piazza Armerina con un percorso nuovamente molto ondulato.

 

 

RISULTATO DI TAPPA

Il giro di Sicilia 2022 – Tappa 2 – Da Palma di Montechiaro a Ca

1 – Damiano Caruso (Nazionale Italiana) – 152 km in 3h45’18”, media 40.479 km/h
2 – Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) s.t.
3 – Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)
2 – Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) a 4″
3 – Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux) a 6″
4 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 9″
5 – Kenny Elissonde (Trek – Segafredo) a 10″

 

LE MAGLIE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da GOBIK.

Caruso in maglia rossa sul podio

Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)

Il giro di Sicilia 2022 – Tappa 2 – Da Palma di Montechiaro a Caltanissetta Km 152

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy – Damiano Caruso (Nazionale Italiana) – indossata da Alessandro Fedeli (Nazionale Italiana)

Il giro di Sicilia 2022 – Tappa 2 – Da Palma di Montechiaro a Caltanissetta Km 152-Gandin in maglia verde GPM

Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power – Stefano Gandin (Team Corratec)

Nicola Conci nuova Maglia Bianca

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Nicola Conci (Nazionale Italiana)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Gialla Rossa Damiano Caruso ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono davvero molto emozionato, per tanti motivi. Ho vinto nella mia Sicilia, con la maglia della Nazionale, in una situazione di squadra particolare insieme a dei ragazzi meritevoli. Adesso ho anche la maglia di leader, non posso chiedere di più. Correre sull’Etna sarà una grande emozione, penso sia una delle zone più belle in cui mi sono mai allenato. Da appassionato di ciclismo e da ciclista, spero che l’ultimo giorno ci sia una grande battaglia tra me, Vincenzo e gli altri corridori. Speriamo soprattutto che ci sia tanta gente e che si possa divertire.”

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 3, REALMONTE – PIAZZA ARMERINA, 171 KM

Tappa molto mossa altimetricamente, senza salite particolarmente impegnative, ma segnata da susseguirsi di salite e discese più o meno lunghe con due soli attraversamenti cittadini. Primo attraversamento a Canicattì con carreggiate ristrette in alcuni tratti e secondo, più agevole, a Caltagirone in cima a una breve salita dove verrà assegnato il Traguardo Volante di giornata. Finale tutto leggermente a salire fino a Piazza Armerina.
Ultimi km
Ultimi 3 km con una breve salita che porta all’abitato di Piazza Armerina (media 5%) per arrivare agli ultimi 1500 m praticamente rettilinei caratterizzati da due ondulazioni che portano agli ultimi 200 m in piano.

Il giro di Sicilia 2022 – Tappa 2 – Da Palma di Montechiaro a Caltanissetta

 

STATISTICHE
Prima vittoria stagionale e prima vittoria al Giro di Sicilia per Damiano Caruso.
Il suo ultimo successo risaliva al 22 agosto 2021: la 9^ tappa della Vuelta a España.
La sua ultima vittoria in Italia era stata la 20^ tappa del Giro d’Italia 2021, il 29 maggio 2021.
Secondo podio di tappa al Giro di Sicilia per Vincenzo Nibali (2°) dopo la vittoria a Mascali l’anno scorso.
Primo podio di tappa al Giro di Sicilia per Domenico Pozzovivo (3°).
A 39 anni, Pozzovivo è il secondo atleta “meno giovane” su un podio di tappa del Giro di Sicilia dal rientro in calendario nel 2019 dopo Alejandro Valverde, vincitore l’anno scorso a Caronia a 41 anni.

COPERTURA TV
I palinsesti de Il Giro di Sicilia sono disponibili a questo link.

#IlGiroDiSicilia

 

Photo Credit: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
SHIFT Active Media
Dario Esposito
 
Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

RCS Sport
Stefano Diciatteo
 
Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

.

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale