Calenzano (Prato), 13 Gennaio 2026

Due stagioni trionfali e nel 2026 sedici juniores
IL TEAM VANGI FESTEGGIA IL TRENTENNALE DI ATTIVITA’
Calenzano,12 gennaio 2026 – Diciannove vittorie nel 2024 e venti lo scorso anno, prima società juniores per risultati ottenuti in campo nazionale nel 2025.
Due annate trionfali per il Team Vangi Calenzano-Il Pirata di Fabrizio Vangi (presidente onorario) e del fratello Fulvio, che nel 2026 festeggiano i 30 anni di attività in quanto la società di Settimello di Calenzano entrò nel ciclismo nel 1996.
L’ingresso fu con la società pratese Montemurlo Aurora e 12 le vittorie di quella stagione, tre con Bernucci e Angelini, due con Fiorenza e Scamardella, una con Lomi e Calò.
Da allora una straordinaria collana di successi, sempre protagonista e dopo le ultime due splendide stagioni ancora pronta ad essere tra le più forti in campo nazionale con 16 juniores che compongono il gruppo del 2026.
Con il Team Vangi quest’anno un marchio di prestigio, l’azienda Telai e Biciclette Tommasini di Grosseto nata nel 1957, la conferma della collaborazione con Il Pirata e quella con il Team UAE, lo squadrone mondiale.
Da una parte, dunque, la storia e la tradizione, dall’altra la costante innovazione nei progetti, l’entusiasmo, la passione, la professionalità del team fiorentino. In campo organizzativo è stato allestito un gruppo operativo, con noti dirigenti del ciclismo per gestire le gare del 2026 ancora da definire compiutamente.

LA SQUADRA:
Gli atleti del 2° anno sono Andrea Meloni, Aitor Martinez, Andrea Tarallo, Luca Fabbri, Matteo Verdirame, Raffaele Cascione, Niccolò Tomassini, Matteo Capodarca, Luciano Gaggioli.
Gli atleti del 1° anno: Filippo Federici, Duccio Kovatz, Niccolò Nieri, Marco Spanio, Edoardo Agnini, Francesco dell’Olio, Eros Mainetti.
Direttore tecnico e responsabile Matteo Berti, coadiuvato dai direttori sportivi Samuele Breschi, Rolando Ricciardi, Fabrizio Cecchini, Alessio Acco.
Preparatore atletico Fabio Camerin;
accompagnatori Giancarlo Simonini e Jacopo Donnini,
meccanici Gianluca Marras, Matteo Barsottelli;
massaggiatore Vanessa Casati; dottore Andrea Andreazzoli;
fisioterapista e osteopata, Valerio Dati.
Responsabile Comunicazione, social media e segreteria Aurora Bandinelli;
responsabile contabilità e gestione Mattia Garzara.
Antonio Mannori