| Arrivano grandi notizie dalla Spagna e dalla Galizia: Leonardo Volpato ha vinto la seconda tappa della Volta a Galicia 2025, regalando al gruppo U23 della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino la seconda vittoria stagionale, dopo quella di Francesco Vecchiutti alla Notturna Cochi Boni di San Donà di Piave qualche settimana fa.
Il corridore di Castelfranco Veneto ha attaccato negli ultimi 500 metri della salita di Pousadoiro, a poco più di 7 km dall’arrivo, e nessuno è riuscito a seguirlo, mantenendo poi il margine per arrivare a braccia alzate sul traguardo di Caldas de Reis. Grazie ai secondi guadagnati, l’atleta della squadra trentina risale al 6° posto in classifica generale, a 26” dalla maglia di leader.
“Siamo venuti qua per fare qualcosa di buono e non solo per partecipare – ha detto Volpato -. Oggi ci siamo riusciti. Sapevo che il finale era nervoso, che c’era spazio per fare qualcosa di buono. Sono sempre rimasto davanti, ero pronto ad inserirmi in qualsiasi tentativo di attacco, e poi ci ho provato sull’ultima salita. Ho mantenuto un piccolo divario sugli inseguitori, ma abbastanza per vincere. Qui in Galizia siamo in inferiorità numerica, solo 5 corridori contro i 7 delle altre squadre, ma se la gamba gira non importa poi molto. Dopo tanti tentativi, sono contento di essermi sbloccato”.
Anche la terza e la quarta tappa della Volta a Galicia presentano tante insidie, motivo per cui rimane lecito sognare in grande per la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino.
Caldas de Reis (Spagna), 12 settembre 2025 |