Caen (Francia), 09 luglio 2025
Tadej Pogacar tappa e maglie (Gialla, Verde e Pois)
E’ il Campione Olimpico e Mondiale delle prove contro il tempo, il belga Remco Evenepoel a vincere la cronoindividuale di Caen, 33 chilometri che per il danese Jonas Vingegaard si sono rivelati parecchio indigesti.
Tante speranze anche per circa tre ore di attesa per il mantovano Edoardo Affini titolare del miglior tempo fino all’arrivo di Evenepoel e Pogacar che lo sorpassano inesorabilmente ma per il corridore virgiliano è pur sempre uno splendido podio anche se per tre ore ci ha fatto sperare in una vittoria di tappa Tricolore che ci manca dal 27 luglio 2019 grazie a Vincenzo Nibali.
Un nome nuovo, almeno così sembra per il ciclismo francese che si affida a Kevin Vauquelin (Arkea B&B) che si posiziona in terza piazza nella generale davanti a Jonas Vingegaard seguiti poi da tutti gli altri big.

Domani sarà già giorno di rivincite, ma tra chi?
Nei confronti di Pogacar la vedo molto dura, contro Evenepoel non c’è nulla da rendicontare in quanto a rivincite e, l’unico che non cerca rivincite ma, sicuramente, conferme, è il transalpino Kevin Vauquelin (Arkea B&B) che oggi ha confermato tutto quello di buono che si dice di lui.
Van der Poel ha perso la maglia, le crono per giunta lunghe come quella odierna (km 33) sono piuttosto indigeste per l’olandese che però non si perso, si è difeso nei limiti consentitegli dalle sue caratteristiche tecniche e sarà sempre li in agguato a partire proprio da domani perchè nella sesta tappa da Bayeux a Vire Normandie di km 201,5 troverà pane per i suoi denti lungo i 201,5 chilometri della tappa con un menù di 6 strappi o muri che dir si voglia che lo invitano a nozze.
Tutte “Punte all’insù” catalogate come GPM, 5 di 3° categoria ed uno di quarta ma, oltre a questi strappi o muri ci sono tanti altri “strappetti” che possono favorire anche una fuga decisiva sia per andare all’arrivo che per cambiare qualche classifica a partire dalla Maglia a Pois per arrivare anche a quella gialla.
Van der Poel è un “Mastino”, ha orgoglio e sicuramente qualche colpaccio lo tenterà ancora e domani con la sesta tappa ne ha le possibilità.
E noi?—-continuiamo a sognare di tornare a vincere una tappa.
Sono sicuro che ci riusciremo in questo Tour e tra i nostri 10 alfieri, abbiamo 10 possibili vincitori di tappa.
Con Coraggio….sempre avanti….!




