Presidente Paolo Frigerio con le sue Atlete (Foto Berry)

Cantù (CO), 11 aprile 2023

Federica Venturelli vince a Cantù (Foto Berry)

 

1° Trofeo Rosa Città di Cantù – Categoria Donne Open

Pasquetta tutta dedicata al ciclismo che, quest’anno, alla tradizionale gara dedicata agli Juniores, il CC Canturino 1902 del Presidente Paolo Frigerio ha raddoppiato organizzando anche una gara dedicata al ciclismo femminile, il 1° Trofeo Rosa Città di Cantù valido anche per l’assegnazione dei titoli di Campionesse Regionali Donne Elite e Donne Junior ma anche Donne Junior Provinciale di Como.

Il gruppo, formato da 147 atlete è scattato alle ore 14,30, starter il  Presidente Paolo Frigerio sullo stesso percorso degli Juniores che avevano gareggiato in mattinata.

Presidente Frigerio Starter della gara Donne Open (Foto Berry)

Per alcuni chilometri il gruppo ha pedalato a gruppo compatto poi, si è frazionato in più gruppetti e molte atlete hanno alzato bandiera bianca.

Percorso impegnativo e ritmo un po’ alto hanno contribuito parecchio a determinare l’esito della gara che ha ricevuto l’imput definitivo ad una trentina di chilometri dalla linea del traguardo quando si è formato al comando un plotoncino di quattro Atlete : 

La fuga di giornata guidata da Federica Venturelli (Foto Berry)

Matilde Vitillo (Be Pink), Carmela Cipriani (Isolmant-Premac-Vittoria), Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) e Francesca Pisciali (Team Mendelspeck) che stabilizzeranno un vantaggio sulle immediate inseguitrici sempre intorno ai 30/40” .

Nel finale Francesca Pisciali si stacca e viene ripresa dal primo gruppetto delle inseguitrici mentre la Venturelli, Cipriani e Vitillo proseguono in perfetta armonia andando a contendersi la vittoria allo sprint, uno sprint che Federica Venturelli non si lascia sfuggire e precede nettamente le due avversarie conquistando con la vittoria anche la maglia di Campionessa regionale lombarda Donne Junior, a Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria) il titolo di Campionessa regionale Donne Elite e a Martina Testa quello di Campionessa  Provinciale Donne Junior di Como.

Federica Venturelli con Cons Reg Lucia Trevisan e Presidente CR FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi (Foto Berry)
Martina Testa, Campssa Prov Como Jr (Foto Berry)

A consegnare le maglie i Presidenti del CP-FCI di Como Arif Messora, il Presidente regionale FCI, Stefano Pedrinazzi e la Consiglera FCI Lombardia Lucia Trtevisan

Ordine arrivo Donne Open,

Federica Venturelli premiata quale vincitrice gara (Foto Berry)

1)Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) km 97,050 in 2h30’10” media kmh. 38,777; 2)Carmela Cipriani (Isolmant-Premac-Vittoria); 3)Matilde Vitillo (BePink); 4)Silvia Zanardi (BePink); 5)Francesca Tommasi (Club Corridonia); 6)Beatrice Rossato (Isolmant-Premac-Vittoria); 7)Gaia Segato (Top Girls-Fassa Bortolo); 8)Elisa Valtulini (CC Canturino 1902); 9)Francesca Pisciali (Team Mendelspeck); 10)Elisa De Vallier (Acca Due O-Manhattan).

Ordine arrivo Donne Junior,

Venturelli esulta con le sue compagne (Foto Berry)

1)Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service); 2)Valentina Trussardo (Ciclismo Insieme); 3)Marta Pavesi (Valcar-Travel & Service); 4)Eleonora La Bella (Bft Burzoni); 5)Martina Testa (CC Canturino 1902); 6)Silvia Milesi (Isolmant-Premac-Vittoria); 7)Sara Luccon (UC Conscio-Pedale del Sile); 8)Sara Piffer (Team Wilier-Chiara Pierobon); 9)Beatrice Temperoni (CC Canturino 1902); 10)Irma Siri (Valcar-Travel & Service).

Presidente Paolo Frigerio con le sue Atlete (Foto Berry)
Vito Bernardi intervista Mattia Sambinello a Cantù (Foto Berry)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale