Bressanone, 18 aprile 2021
Dal nostro Inviato Speciale Aldo Trovati
Buongiorno a tutti gli sportivi che ci seguono su PEDALE TRICOLORE oggi vigilia della 44^ edizione dell’EUROREGIO la corsa a tappe che una volta era denominata GIRO del TRENTINO e che oggi abbraccia ben tre regioni senza limiti e confini: Il Trentino, l’Alto Adige o Sudtirol se preferite e il nord Tirolo in terra austriaca: IL TOUR OF THE ALPS
Si parte da Bressanone e si arriva ad Innsbruck con la prima tappa di 140 Km, la seconda tappa ci porterà dal capoluogo l Tirolese a Feichten Im Kaunertal con un gpm di 2^ categoria e uno di 1^ categoria, per un totale di 121 km.
Con la terza tappa da Imst a Naturno rientriamo in Italia i km. da percorrere sono 162, anche qui con due asperità passo Resia e Tarres.
Quarta tappa da Naturno a Pieve di Bono Valle del Chiese con il passo Castrin, passo Campo Carlo Magno e la salita di Boniprati a 5 Km. dal traguardo per un totale di km.168.
5^ ed ultima tappa da Valle del Chiese a Riva del Garda con ancora due salite; il passo Duron e la scalata al lago di Tenno 121 km da percorrere.
Sulle difficoltà altimetriche saremo più precisi tappa per tappa, i corridori dovranno comunque mettersi alle spalle 713 km. con un dislivello 13.650 metri in cinque giorni .
Tre favoriti su tutti: il campione uscente PAVEL SIVAKOV, l’eterno ed inossidabile CHRIS FROOME e l’altro britannico SIMON YATES, ai quali io aggiungerei THIBAUT PINOT, NAIRO QUINTANA e PELLO BILBAO.
Purtroppo causa covid la presentazione delle squadre è stata fatta soltanto in streeming e gli unici corridori che abbiamo intravisto, li abbiamo incrociati a distanza nei gazebo dei tamponi.
Speriamo domani alla partenza di riuscire a scambiare qualche veloce battuta con loro.
DA BRESSANONE PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI