Buttrio (Udine), 04 Settembre 2025

Marco Manenti vince la 1° tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia
Nella prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia arriva la settima vittoria stagionale del bergamasco Marco Manenti (Team Hopplà) che nello sprint ha battuto il colombiano Santiago Umba Lopez Abner (XDS Astana Development Team) e lo spagnolo Hector Martinez Alvarez (Lidl Trek Future Racing), rispettivamente secondo e terzo classificati.
I 174 partenti della prima tappa hanno affrontato un percorso di 157 chilometri con partenza da Palazzolo dello Stella e arrivo a Buttrio. I corridori hanno percorso un primo circuito pianeggiante nei dintorni di Palazzolo dello Stella per poi dirigersi verso un secondo circuito più impegnativo con il Gpm di Castelmonte e il doppio passaggio sulle salite di Ruttars e Rosazzo.
La gara entra subito nel vivo con una fuga di 4 corridori che guadagna immediatamente un buon margine di vantaggio nei confronti del gruppo. A comporre il gruppetto di testa sono: August Theodor Clemmensen (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies), Joseph Brookes (AVC AIX Provence Dole), Paul Wright (Factor Racing) e Luis-Joe Lȕhrs (Decathlon AG2R La Mondiale Development) che accumulano un vantaggio massimo di 4’43’’.
Gli equilibri cambiano in testa alla corsa quando, in vista del primo Gpm di Castelmonte, il gruppo di testa si rompe dopo l’affondo provato da August Theodor Clemmensen. Il danese della Red Bull scollina per primo e guadagna fino a 1’52’’ di vantaggio. A questo punto si registra una forte reazione del gruppo che nei successivi 20 chilometri riduce drasticamente il gap andando a riprendere tutti i fuggitivi compreso Clemmensen.
All’altezza dell’ultimo Gpm di Rosazzo, arriva l’attacco di una coppia formata da Hector Martinez Alvarez (Lidl Trek Future Racing) ed Enea Sambinello (UAE Team Emirates Gen-Z) che raggiungono 34” di vantaggio. Il gruppo principale, però, reagisce e a due chilometri e mezzo dal traguardo va a chiudere il gap sui battistrada preparando l’arrivo in volata.
Sul rettilineo finale è Marco Manenti (Team Hopplà) a spuntarla di un nulla e a mettere tutti in fila sul traguardo di Buttrio. Il 23enne bergamasco è anche il primo leader della classifica generale del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia.
Marco Manenti confessa come questo sia un successo davvero inaspettato: “Devo ancora realizzare del tutto. Essendo parte di una squadra di club ci capita raramente di correre con avversarie di questo livello. Se ad inizio corsa mi avessero detto che sarei arrivato primo non ci avrei scommesso una lira. Chilometro dopo chilometro mi sentivo calmo e percepivo che la gamba girava bene. Arrivati sul finale sapevo di essere un buono sprinter, ho preso bene posizione e ho attaccato al momento giusto”.
A soli due giorni di distanza dal suo ventitreesimo compleanno Marco Manenti si regala il gradino più alto del podio e rivolge una dedica speciale: “Ringrazio tutti coloro che hanno fatto sì che questo successo fosse possibile, a partire dalle persone che sono sempre state presenti nella mia vita: la mia famiglia, i miei compagni incontrati a partire dalle giovanili fino ad oggi, nonché il mio presidente che con numerosi sacrifici ha allestito questa squadra”.
Domani la seconda tappa in programma da Porpetto a Teor di 167 km, completamente pianeggiante e che strizza l’occhio alle ruote veloci del gruppo. Partenza alle 12:30 e arrivi previsto intorno alle 16:20.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:

1° MANENTI Marco (Team Hopplà) 156 km in 03:28:29, media 44,896 km/h
2° UMBA Santiago (XDS Astana Development Team)
3° ÁLVAREZ Héctor (Lidl-Trek Future Racing)
4° RAVBAR Anze (UAE Team Emirates Gen Z)
5° BORTOLUZZI Giovanni (General Store-Essegibi-F.Ili Curia)
6° BASSO Davide (SC Padovani Polo Cherry Bank)
7° BELLETTA Dario (Solme – Olmo)
8° GOJKOVIC Nicolas (Pogi Team Gusto Ljubljana)
9° NEGRENTE Mattia (XDS Astana Development Team)
10° SCALCO Matteo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
Le maglie del 61° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia:

- Maglia Gialla PRATIC (Leader Classifica Generale): Marco Manenti (Team Hopplà)
- Maglia Blu ASSIFRIULI (Leader Classifica a Punti): Marco Manenti (Team Hopplà)
- Maglia Bianca MGM (Leader Classifica a tempi U23): Hector Martinez Alvarez (Lidl Trek Future Racing)
- Maglia Verde EDILMECCANICA (Leader Classifica GPM): August Theodor Clemmensen (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies)
- Maglia Rossa CREDITO COOPERATIVO FVG (Leader Classifica T.V.): August Theodor Clemmensen (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies)
- Maglia Arancio MASSIGEN (Leader Combattività): Luis-Joe Lȕhrs (Decathlon AG2R La Mondiale Development)
DOVE SEGUIRE LA CORSA IN TV E IN STREAMING
Ancora una volta la diretta streaming di ogni tappa sarà visibile sui profili social del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia (Facebook e YouTube) e su Bike Channel dalle 14.30 allle 16.30. Da quest’anno diretta anche sul canale Youtube di FantaCycling.
In contemporanea, la corsa sarà trasmessa anche in TV sul canale 77 del digitale terrestre (www.canale77.it) con la telecronaca di Francesco Tonizzo che accompagnerà gli spettatori della gara con il racconto della tappa, le interviste ai protagonisti e le cerimonie di premiazione. Sempre sul 77, imperdibile anche il dopo-tappa con la sintesi della giornata alle ore 20.00.
In allegato comunicato stampa e foto credits foto Bolgan
Cordiali saluti
—
BICITV | Giorgio Torre e Valerio Villa
Ufficio Stampa Libertas Ceresetto / Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia
Cell. +39 3477185917
