Busto Garolfo, 06 dicembre 2021
Dal Campione dei Meccanici Marino Fusar Poli alla….”Pedala con i Campioni”…..dell’Immacolata Concezione al Brinzio…!
Ma….a volte i Miracoli avvengono e li vivi in prima persona ed è capitato proprio a me quando, andato a Busto Garolfo per una visita di cortesia all’Amico Marino Fusar Poli, sono uscito col dorsale nr. 866 sulla schiena, una borraccia in mano ed un cappellino invernale da ciclista.
Il tutto da indossare mercoledì 8 dicembre al Brinzio per partecipare alla 22° Pedala con i Campioni.
In gruppo ci ero già stato …..60 anni fa…con Della Torre, Panizza, Crepaldi ed altri tra gli esordienti poi, appesi la bici al chiodo perchè mio padre non ne sapeva niente e appena scoperto che mi ero messo a correre in bici, mi stoppò immediatamente : Tu devi andare a scuola!
Ed io obbedii mica tanto volentieri ma obbedii.
Sceso dalla bici ma non abbandonai le due ruote e i pedali che le spingevano e rimasi così sempre molto attaccato al ciclismo. Mi laureai all’Università Statale di Milano, vinsi un concorso statale, quarantanni di contributi e la pensione!
Ma il ciclismo sempre nel cuore. Quando ero in servizio alle dipendenze del Ministero delle Poste e dei Telegrafi, nei primissimi anni, i dirigenti capirono subito che non era necessario chiedermi il programma ferie annuali e mi dissero quasi subito : Vito abbiamo capito che tu segui Il Giro d’Italia, Il Tour De France, il Giro di Spagna, quello di Svizzera ed altro per cui guardiamo il calendario agonistico e sappiamo già a priori le date delle tue assenze.
I giorni di ferie annuali erano 32 che io portavo agevolmente anche a 50 perchè ero sempre disponibile per straordinari che mi facevo retribuire con giornate di ferie.
Nessun problema dunque per le corse.
Presi parte ad una pedalata con atleti della Liquigas a Jesolo alcuni lustri fa….ma anche ad una pedalata a Milano nel secolo scorso dove mi trovai fianco a fianco con Antonio Maspes e, più recentemente qualche pedalicchiata con l’ex Mario Lanzafame!
Ed ora….l’impresa….spinto da Marino Fusar Poli per la Pedala con i Campioni di mercoledì 8 dicembre al Brinzio. E’ il giorno dell’Immacolata Concezione ed io confido in Lei affinchè mi dia la spinta almeno sugli strappi per tenere le ruote e concludere in gruppo, si, con i Campioni!
Coraggio e Avanti : Forza Vito non demordere!