Busto Arsizio (Varese), 20 gennaio 2024
Luca Ferro : Un giovane con tanta grinta e passione per il ciclocross
Domani domenica 21 gennaio 2024 al Vittoria Cx Park di Brembate (Bergamo), si disputerà l’ultima tappa del “Circuito Lombardia Ciclocross-Memorial Claudia Bonfanti” vali anche per la definizione delle varie classifiche finali in riferimento alle varie categorie.
E per la categoria degli Esordienti 1° anno il nome lo conosciamo già fin da oggi ed è Luca Ferro che ha pedalato fino al 31.12.2023 in maglia “GS San Macario-Valerio Biolo” e dal 1° gennaio 2024 con la casacca rossa della Bustese Olonia.
Luca Ferro ha vinto tutte le prove di questa challange regionale, pardon, tutte quelle disputate fino ad oggi, per l’ultima prova, quella di domani il 1° Nulli-Guber Vittoria CX che si disputerà a Brembate nel bergamasco è ancora naturalmente tutta da vedere.
Quella di domani sarà però la prova più importante perché assegnerà anche le maglie di campioni regionali lombardi della specialità alla categoria Esordienti 1° anno di entrambi i sessi un traguardo importante per i giovani crossisti che domani si daranno sicuramente battaglia.
Domenica 14 gennaio l’Esordiente 1° anno Luca Ferro ha saggiamente deciso di partecipare al ciclocross di Trebaseleghe sia per fare esperienza che per confrontarsi con alcuni suoi colleghi sicuramente pericolosi (dal punto di vista agonistico) e dai quali dovrà prendere le dovute “misure” prima di affrontarli al prossimo importante appuntamento che è il Campionato Italiano in programma domenica 28 gennaio in provincia di Bologna,
L’impegno veneto è stato molto positivo per il giovane “Bustocco” (come vengono correttamente appellati i cittadini di Busto Arsizio) che, ricordiamolo, vanta già 10 vittorie su 11 gare disputate.
A Trebaseleghe nel 1° Trofeo Città di Trebaseleghe si è imposto di misura (con 2” di vantaggio” su uno dei suoi più validi avversari, Matteo Raisi (Sporteven Cycling Group) e con 32” su Alberto Finetto (Hellas Monteforte) che ha completato il podio.
Un altro suo tradizionale avversario, Jacopo Palermo (Velo Montirone) si è classificato all’11° posto a 1’43” ma…..non prendiamo come unità di misura questa prestazione di Jacopo Palermo perché una giornata no, può capitare a tutti.
A questo proposito è stato molto bravo Luca a Trebaseleghe dove a causa di una caduta proprio nelle primissime fasi di gara il cambio di velocità è andato fuori uso.
E’ stata prontamente sostituita la bici e Ferro è tornato nelle posizioni di testa da dove è partito in rimonta all’inseguimento di Raisi che, nel frattempo si era avvantaggiato raggiungendolo in vista del traguardo che poi ha tagliato per primo.
Un augurio dunque a Luca Ferro (Bustese Olonia) e ai suoi avversari affinchè tutti possano partecipare ad armi pari al prossimo Campionato Tricolore e che la maglia più bella del mondo vada a fasciare l’Atleta più meritevole ma, nel nostro cuore, c’è posto per tutti loro ai quali mandiamo un affettuosissimo augurio di “Coraggio e Avanti”, siete alle prime esperienze ma già state dimostrando tanto attaccamento a questa dura e tanto impegnativa specialità.