BUSCOLDO (CURTATONE) –06 OTTOBRE 2024
Esordienti e Allievi : 7° Memorial Fabrizio Affini-Trofeo Capiluppi Lorenzo
Il 7° Memorial Fabrizio Affini 1° Memorial Giulio Affini Trofeo Lorenzo Capiluppi Trofeo Alex Noleggi è andato in archivio ieri mattina a Buscoldo con un 10 e lode per tutto quello che ha saputo proporre nell’arco delle due competizione proposte.
L’appuntamento organizzato dall’Uc Ceresarese con la fattiva collaborazione della famiglia Affini, ovvero i fratelli Massimiliano e Roberto con i propri cari, era riservato alle categorie esordienti e allievi e come nelle attese dei numerosi sportivi presenti lungo il tracciato si è assistito a due gare estremamente belle sul piano tecnico.
Prima di raccontare quanto avvenuto nelle due gare disputate, quella degli esordienti alla fine ha previsto le due classifiche di categoria, vale la pena sottolineare che al fianco degli organizzatori si sono posti sia il Comune di Curtatone, presente con il sindaco e presidente della Provincia, Carlo Bottani, e l’assessore allo sport Sofia Pantani, e il Comitato provinciale Fci, presente con il presidente Fausto Armanini ed il vice Lido Baracca, che ha rivestito il ruolo di direttore di corsa unitamente a Simone Pezzini presidente della società organizzatrice dell’evento.
La prima delle due prove poste in programma ha avuto come protagonisti un centinaio di allievi che lungo il 79,500 km percorsi si sono dati grande battaglia.
Numerose le fughe proposte, ma alla fine il copione è stato rispettato e sul rettilineo d’arrivo si è assistito alla tradizionale volata a ranghi compatti.
Ai 250mt esce allo scoperto il campione italiano di categoria Brandon Fedrizzi della Forti e Veloci che festeggia così la sua 22ª vittoria stagionale e si pone alle spalle nell’ordine Lorenzo Ceccarello della Ciclistica Monselice, 2°, e Edoardo Riccadona dell’Fdb Sport, 3°.
Quasi 200 sono stati gli esordienti che si sono misurati sul medesimo tracciato percorrendo complessivamente 37,100 km. La gara è stata caratterizzata da una fuga nata dopo 14 km dal via e a proporla sono stati: Gabriele Montesin della Feralpi Monteclarense, Pier Davide Macas Jimenez della Libertas Raifeesisen Laives e Mattia Crovetti del Mincio Chiese. Il terzetto chilometro dopo chilometro guadagna secondi che alla fine sono circa 60”.
Il gruppo ci prova a più riprese a riportarsi alle ruote dei battistrada, ma la loro azione è priva di sbavature e di conseguenza la vittoria è stata una bagarre a tre con Montesin, al suo 7° centro personale in questa stagione, che si è posto alle spalle Macas Jimenez, 2°, e Crovetti, 3°.
Appena sotto il podio si classifica Daniele Ronda del Mincio Chiese che dopo aver cercato di raggiungere la testa della corsa ha battuto nello sprint per il 4° posto il campione italiano Carlo Ceccarello della Ciclistica Monselice.
Ceccarello grazie a questo piazzamenti è giunto 1° tra gli esordienti del 1° anno e con lui sul podio sono saliti anche Luca Vitale dell’Equipe Corbettese, 2°, e Emanuele Matteo Patruno dell’Orinese, 3°.