Inizia con il secondo posto di Sofia Bertizzolo il Women’s Tour (2.WWT) dell’UAE Team ADQ. L’atleta italiana è andata davvero vicinissima al successo nella prima tappa di 142,1 km da Colchester a Bury St. Edmunds.
La giornata è iniziata in perfetto clima inglese con pioggia e freddo. La gara è stata fermata per oltre un’ora, mentre era in atto una fuga solitaria, a poco più di 30 km dall’arrivo, a causa di un’incidente automobilistico avvenuto al di fuori della gara e che ha costretto l’intervento dei mezzi di soccorso al seguito della corsa.
Una volta ricominciata la gara, il gruppo è andato a chiudere sulla fuga. Perfetto il lavoro delle ragazze di UAE Team ADQ nel finale che hanno portato nella migliore posizione Sofia Bertizzolo che poi ha lanciato il suo sprint in leggera salita sul pavè, ma si è vista superare di un nulla dalla francese Clara Copponi (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope).
Sofia Betizzolo ha detto: “Il team ha fatto un buon lavoro, siamo rimaste calme nelle prime posizioni del gruppo, mi hanno portato nel posto giusto al momento giusto ed è arrivato questo importante risultato. Sfortunatamente c’è stata una caduta che ha creato qualche problema nel finale, ma sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto con le mie compagne di squadra”.
Domani la seconda tappa di 92,1 km con partenza e arrivo a Harlow. In diretta su Eurosport e GCN dalle 13.30 CEST. |