Miss ungherese col Trofeo Senza Fine
COMUNICATO STAMPA – GIRO D’ITALIA 6 MAGGIO 2022

 

Foto Marco Alpozzi/LaPresse 06 Maggio 2022 Budapest, Ungheria sport ciclismo Giro d’Italia 2022 – edizione 105 – Tappa 1 – Da Budapest a Visegrad

BUONGIORNO, È PARTITO IL 105^ GIRO D’ITALIA
La Corsa Rosa ha preso il via oggi da Budapest

Budapest, 6 maggio 2022 Buongiorno dalla prima tappa del Giro d’Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La Budapest-Visegrád di 195 km apre ufficialmente la Corsa Rosa 2022.

Il gruppo forte di 176 unità è transitato al KM 0 alle 12.44.

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/

 

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

Autorità con i tre corridori ungheresi al via da piazza degli Eroi

(La partenza del Giro d’Italia è stata data da Piazza degli Eroi a Budapest. I tre corridori ungheresi al via della Corsa Rosa, Erik Fetter, Barnabas Peak e Attila Valter in mezzo a, da sinistra a destra, Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia, Mariusz Revesz, commissioner per Active Hungary, David Lappartient, Presidente UCI, ed Enrico Della Casa, Presidente UEC) 

 

DOWNLOAD

 

METEO

Budapest (Partenza): Nuvoloso, 22°C. Vento: debole SE – 10 km/h.
Visegrád (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 19°C. Vento: debole E – 8 km/h.

T01_Visegrad_alt

IL PERCORSO
TAPPA 1, BUDAPEST-VISEGRÁD, 195 KM

 

Tappa interamente pianeggiante attraverso la pianura ungherese con gli ultimi 5 km in salita. Partenza nell’abitato di Budapest lungo strade ampie, rettilinee e ben pavimentate. Dal km 9 al 14 si percorre un tratto dell’autostrada M6. Si passa da pochi centri abitati per i quali vale la consueta segnalazione degli ostacoli urbani (rotatorie, dossi, spartitraffico, paletti…). Il tracciato presenta poche ondulazioni e poche svolte. Dopo Esztergom si costeggia il Danubio fino a Visegrád dove inizia la salita conclusiva.

Miss ungherese col Trofeo Senza Fine

 

Ultimi km
Ultimi 5 km tutti in salita. Lasciato il Danubio si percorre un vallone fino ai 3.8 km dall’arrivo dove si svolta per salire al Castello con pendenze attorno al 5%. Da segnalare alcuni tornanti e un breve tratto vicino all’8%.

Alejandro Valverde vicino alò Trofeo Senza Fine

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

 

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo

 

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2022.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.
#Giro

Photo Credits: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

SHIFT Active Media
Dario Esposito

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

RCS Sport
Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale