DuVan der Poel
COMUNICATO STAMPA – GIRO D’ITALIA 7 MAGGIO 2022

BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Oggi è in programma una cronometro di 9.2 km con partenza e arrivo a Budapest. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Lennard Kamna indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo

(Mathieu Van der Poel durante la ricognizione del percorso della tappa odierna)

Budapest, 7 maggio 2022 – Buongiorno dalla seconda tappa del Giro d’Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La Budapest-Budapest Tissot ITT di 9.2 km è la prima prova contro il tempo di questa edizione della Corsa Rosa.

Il primo corridore Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal) partirà alle 14.00. L’ultimo corridore a partire sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

 

DOWNLOAD

 

METEO
Budapest (Partenza primo corridore): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole SE – 11 km/h.
Budapest (17.10 circa – Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole SE – 8 km/h.

IL PERCORSO
TAPPA 2, BUDAPEST-BUDAPEST TISSOT ITT, 9.2 KM


Tappa a cronometro cittadina breve su strade ampie e ben pavimentate che congiunge Pest con Buda. Partenza dalla Piazza degli Eroi per puntare verso il Danubio che separa le due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Da segnalare due svolte a U, la prima in discesa e la seconda in salita, nell’approccio alla riva del Parlamento e nell’uscita dalla stessa.  Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo.

Prova percorso corridore Ineos

Ultimi km
Ultimi 1500 m tutti in salita. Dopo il rilevamento cronometrico si svolta sullo strappo del castello con un tratto in pavé dove si raggiungono le pendenze massime (14%). La salita poi si assesta sul 4% con alcuni tornati fino all’ingresso nella piazza di arrivo a Buda.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)  
2 – Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4″
3 – Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) – indossata da Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) – indossata da Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)
Corridore Jumbo Visma prova percorso

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2022.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credits: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

SHIFT Active Media
Dario Esposito

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

RCS Sport
Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale