Brunico (Bolzano), 21 aprile 2023
A Simon Carr l’ultima tappa del TotA
Buongiorno e bentrovati ai nostri amici sportivi di PEDALE TRICOLORE per l’ultima e decisiva tappa del TOUR OF THE ALPS 2023
CAVALESE-BRUNICO di Km. 144,500 una vera e propria cavalcata partendo dal Trentino, per arrivare in Alto Adige attraverso il passo di LAVAZE’ 1808 metri al 8,3% , la valle dell’Isarco, la val Pusteria e prima di raggiungere il traguardo finale di BRUNICO la salita di RIOMOLINO 7.800 metri al 8,2%, frazione molto impegnativa e come già detto decisiva.
l’intervista: stamane prima di uscire dall’albergo ho incontrato una persona molto gentile e cortese che avevo già intervistato qualche anno fa al tour du LIMOUSIN in Francia :SERGE PARSANI a lui ho chiesto notizie sulla sua squadra la CORRATEC.
La nostra squadra quest’anno è diventata una bella realtà, siamo una professional giovane molto ambiziosa con tanti bravi atleti che sapranno farsi valere tra i professionisti.
Non ho portato in questo tour of the Alps il nostro capitano VALERIO CONTI perchè in questo periodo desidero che non si affatichi molto, e questa corsa l’avrebbe impegnato più del dovuto, inoltre era reduce da una caduta nella PER SEMPRE ALFREDO, vedremo il miglior VALERIO CONTI al GIRO d’ITALIA dove spero riesca a vincere una tappa.
Mi sarebbe piaciuto avere con noi NAIRO QUINTANA, avremmo fatto un salto di qualità però avendo aderito al patto” di un ciclismo pulito” e pur non essendo il TRAMADOLO (farmaco per il quale il colombiano è stato squalificato) sostanza, dopante ma un antidolorifico, ci sono state fatte pressioni per non ingaggiarlo, tuttavia sono sicuro che Nairo troverà una squadra pro tour anche a stagione inoltrata, magari una di quelle che non ha aderito al patto di un ciclismo pulito.
Avevamo contattato anche POZZOVIVO, tuttavia le sue richieste per il nostro budget erano troppo elevate e il gruppo dirigenziale era più propenso ad investire su corridori più giovani e cosi’ è stato
Una mia grande soddisfazione sarebbe quella di riuscire a portare fra uno o due anni qualche nostro ragazzo in una squadra WORLD TOUR .
con queste parole si conclude la mia chiacchierata mattutina con SERGE PARSANI professionista dal 1974 al 1983 sempre nella squadra di FELICE GIMONDI la BIANCHI CAMPAGNOLO poi BIANCHI PIAGGIO, nella sua carriera ha vinto una tappa al tour de FRANCE e una al Giro d’ITALIA
La Cronaca:
Partenza da CAVALESE alle 11,30 pioggia, non prende il via VLASOV.
Si sale subito verso il passo di LAVAZE’ e proprio durante la scalata nasce la prima fuga di giornata: 12 uomini in avanscoperta GEORG STEINHAUSER, (EF EASYPOST), ANTONIO PEDRERO OSCAR RODRIGUEZ, SERGIO SAMITER (MOVISTAR); MATTEO FABBRO (BORA HANSGROHE) NICOLAS PRODHOMME (AG2R CITROEN) ,JOE DOMBROWSKI (ASTANA QAZAQSTAN) SEBASTIAN BERWICK (ISRAEL PREMIER TECH), LUCA COVILLI GIULIO PELIZZARI (GREEN PROJET BARDIANI CSF FAIZANE’) FELIX PARRA (KERN PHARMA),FINLAY PICKERING (TRINITY), lin discesa vengono raggiunti da: HERMANN PERNSTEINER (BAHRAIN VICTORIOUS , JOHANNES VULSET (UNO X) e VALENTIN PARET PEINTRE (AG2R CITROEN) per loro un vantaggio di 1’30”.
Il gruppo sotto la spinta della INEOS raggiunge i fuggiaschi in località di CHIUSA e qui il plotone si spezza in vari tronconi.
Altro attacco e al comando questa volta rimangono in 23: EDOARDO ZAMBONINI(BAHRAIN VICTORIOUS), SIMON CARR e GEORGE STEINHAUSER (EF EASYPOST), JURI HOLLMANN (MOVISTAR), MATTEO FABBRO e FLORIAN LIPOWITZ (BORA HANSGROHE), GEOFFREY BOUCHARD NICOLAS PRODHOMME VALENTIN PARET PEINTREANDREA VENDRAME (AG2R CITROEN)LUIS LEON SANCHEZ ANTONIO NIBALI(ASTANA), OMER GOLDSTEIADNE HOLTER JOHANNE (ISRAEL PREMIER TECH), LUCA COVILLI (GREEN PROJET BARDIANI CSF FAIZANE’), ADNE HOLTER JOHANNES KULSET MAGNUS BRYNSRUD (UNO X),DAMIEN HOWSON GIANLUCA BRAMBILLA (Q36.5), TXOMIN JUARISTI AZPARREN IRURZURUN (EUSKALTEL EUSKADI) JOSE’ PARRA CUERDA (KERN PHARMA) e MORAN VERMEULEN (nazionale austriaca). per loro 4′ di vantaggio , dietro è la squadra della ISRAEL a fare l’andatura.
Primo passaggio sulla linea del traguardo , ancora 37 Km. per concludere questo TOUR OF THE ALPS 2023.
Ultima salita di giornata RIO MOLINO, 8.700 metri al con pendenze max fino al 10%, scatto di SIMON CARR il gruppo si sgretola inseguono a 36″ ZAMBANINI, COVILLI, FABBRO, KULSET, LIPOWITZ e STEINHAUSER, mentre in testa CARR aumenta il vantaggio dietro alzano bandiera bianca .
dopo il passaggio in cima al gpm all’inseguimento di CARR si lanciano STEINHAUSER, FABBRO E LIPOWITZ ma per loro non c’è più niente da fare.
All’arrivo a BRUNICO primo è CARR con 53″ di vantaggio su STEINHAUSER FABBRO e LIPOWITZ.
Ordine d’arrivo:
1° SIMON CARR Gran Bretagna (EF EASYPOST) km.144,500 in 3h43’28”
media 38,800
2° GEORG STEINHAUSER Germania (EF EASYPOST) aa 53″
3° MATTEO FABBRO Italia (BORA HANSGROHE) st
4° LIPOWITZ FLORIAN Germania BORA HANSGROHE) a 55″
5° KULSET JOHANNES Norvegia (UNO X ) a 1’21”
6° LUCA COVILLI Italia(GREEN PROJET BARDIANI CSF FAIZANE’) a 2’09”
7° GEOFFREY BOUCHARD Francia (AG2RCITROEN)a 2’40”
8° TXOMIN JUARISTI ARRIETA Spagna (EUSKATEL EUSKADI) st
9° VALENTIN PARET PEINTRE Francia ( AG2R CITROEN a 2’50”
10° ANDREA VENDRAME Italia (AG2R CITROEN) a 3′
CLASSIFICA GENERALE:
1° TAO GEOGHEGAN HART Gran Bretagna (INEOS) tempo totale 19h29’502
2° HUGH CARTHY Gran Bretagna (EF EASYPOST) a 22″
3° HAIG JACK Austria BAHRAIN VICTORIOUS a 28″
4° JEFFERSON CEPEDA Equador (EF EASYPOST) a 36″
5° LORENZO FORTUNATO Italia (EOLO KOMETA) a 38″
6° LENNARD KAMNA Germania (BORA HANSGROHE) a 45″
7° PAVEL SIVAKOV Francia (INEOS GRENADIERS) a 56″
8° SANTIAGO BUITRAGO Colombia (BAHRAIN VICTORIOUS) a 58″
9° FELIX GALL Austria (AG2R CITROEN) a 1’20”
10°TORSTEIN TRAEN Norvegia (UNO X) a a 1’34”
vincitore classifica a punti TAO GEOGHEGAN HART
vincitore classifica re della montagna SAMITTIER SERGIO
vincitore classifica giovani MAX DAVID POOLE
DA BRUNICO PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI