Brugherio (Monza&Brianza), 31 ottobre 2023
Cinghiali Mtb a Brugherio
Domenica scorsa all’interno del bellissimo scenario del Parco Increa di Brugherio, la squadra novese ha dato il via alla stagione ciclocross.
Gara di caratura nazionale per le categorie giovanili e nonostante fossero al debutto in questa disciplina, i più piccoli G6 non si sono fatti intimorire ne dal tracciato particolarmente tecnico e reso viscido dalle pioggie della notte ne dal numero di avversari che si sono schierati al via.
Conquista il podio lottando fino agli ultimi metri Nicolò Maglietti che sale sul terzo gradino, per lui gara tutta all’attacco senza risparmiarsi; nonostante la sfortunata partenza dal fondo del gruppo e nonostante sia rimasto coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva, risale a ritmo forsennato Davide Ghezzi fino a conquistare la nona piazza, sfiora invece la top ten, ma anche per lui una gara esemplare vista la posizione di partenza iniziale, non molla fino alla fine sfiorando la top ten Davide Semino che chiude in undicesima piazza. Molto brava anche Anna Mombello, tra le G6 femminili, chiude in quinta piazza, una top five importante considerando il livello tecnico della gara.
Altra esponente femminile Sofia Campi tra le esordienti 2 sfiora la top ten fermandosi in 12esima piazza.
Batteria tutta in salita per Balbi Lorenzo e Cesare Girotto che partendo dal fondo di un foltissimo gruppo tra gli allievi devono cercare di risalire e superare avversari su molti tratti veloci del circuito.
Lorenzo risce a portarsi a chiudere la sua prima gara in questa disciplina a metà gruppo, mentre Cesare è bersagliato dalla sfortuna che a causa di un salto di catena che gli fa perdere molto tempo chiude comunque la sua prova anche se un pò attardato.
Archiviata la storica gara di Brugherio si guarda già a mercoledì quando partirà la Coppa Piemonte 2023-2024, si disputerà infatti la prima prova in quel di Giaveno a pochi passi da Torino.