Brugherio (Monza&Brianza), 11 Gennaio 2026

Campionato Italiano CX Donne Under 23
.

.
Elisa Ferri è alla sua settima maglia Tricolore “consecutiva” nella specialità del ciclocross, tanto da meritarsi l’appellativo di Principessa del ciclocross” e che diventano 11 sommando quelle conquistate in pista e nella mountainbike ma, questa, afferma l’atleta toscana è speciale perchè conquistata in questo magnifico circuito di Brugherio e con la cornice di una folla quasi come è dato a vedere solo in Belgio dove ho gareggiato più volte.

Inoltre la gara era valida come 46° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, dedicata cio’è ai Genitori di Paolo Guerciotti che è stato anche l’Organizzatore con la Fas Airport Services e la Mtb Increa Brugherio della Presidente Rosa Di Gioia e averla vinta con una cavalcata solitaria, è stato ancora più emozionante.
Non è stato un successo facile come molti pensavano; In una gara di un giorno, può succedere di tutto, ha dichiarato dopo il traguardo Elisa Ferri : Ieri ero molto tesa però oggi, subito dopo avere abbassato la bandierina del via, tutto è andato per il meglio e adesso, dopo il totale di 11 maglie tricolori vinte nelle specialità della Mountain Bike, Pista e Ciclocross devo decidere su quale specialità puntare.
Intanto concentriamoci sulle ultime prove di “Coppa del Mondo” e al Mondiale dove spero…..di partecipare. Sarebbe la prima volta da Donna Under 23!
Felice anche la seconda classificata, Gaia Santin del Velo Club San Vendemiano per la conquista della sua prima medaglia (Argento) Tricolore.
Soddisfatta anche la sua compagna di squadra Beatrice Fontana che, sono sue parole, stà recuperando le energie lasciandosi alle spalle un problema fisico che l’ha particolarmente condizionata in questa stagione 2025-2026 che va volgendo al termine.
.

Arrivo Donne Under 23 :
1) Elisa Ferri (Fas Airport Services-Guerciotti);
2) Gaia Santin (Velo Club San Vendemiano) 2’02”;
3) Beatrice Fontana (Fas Airport Services – Guerciotti) 4’09”;
4) Ilaria Tiraboschi (Società Sportiva Sanfiorese) 4’29”;
5) Giorgia Secchi (Asd Women Cycling Project) 5’07”.
.
.
.
.

.
.


