Brugherio, 31 ottobre 2021
Opena maschile a Toneatti su Dorigoni e Bertolini
La “due giorni” del ciclocross internazionale di Brugherio si è conclusa trionfalmente sia in quanto ad organizzazione ed agonismo che come partecipazione di pubblico, un pubblico entusiasta e competente che ha seguito con attenzione l’evolversi delle varie gare in programma sia sotto la pioggia della prima giornata che all’insegna dell’asciutto nella seconda giornata ripresa dalle telecamere e trasmessa in TV su Rai Sport con il commento di Luca Bramati e Umberto Martini.
Circuito abbastanza duro e impegnativo che ha evidenziato la forza dei primi dieci classificati che, in pratica, hanno fatto la corsa per quanto riguarda le posizioni di vertice.
Poi però ci hanno pensato un po’ gli incidenti meccanici di vario genere e anche qualche scivolata di troppo, elementi che hanno frenato qualche concorrente o inciso negativamente sul risultato finale di qualche atleta.
Come il “contatto” in corsa tra Bertolini e Dorigoni che ha causato la caduta di entrambi gli alfieri della Selle Italia-Guerciotti-Elite che sono stati così sorpassati dal friulano Davide Toneatti (DP66 Giant Smp) che ha vinto con pieno merito.
Ed a una piccolissima manciata di secondi gli sconsolati Dorigoni e Bertolini nell’ordine a completare il podio mentre, ai piedi dello stesso ed a soli 15″ il valtellinese Nicolas Samparisi )Ktm Brenta Brakes).
Cala così il sipario sulla 12° edizione del Ciclocross Internazionale di Brugherio nell’Increa Stadium con l’Organizzatore, Carlo Pirola, Presidente della Lega Ciclismo 2 di Brugherio assai soddisfatto e che preannuncia (senza svelarle), alcune iniziative per rilanciare questa manifestazione a livello mondiale fin dall’ormai alle porte nuovo anno 2022.
i
Servizio a cura di : Vito Bernardi.