Brugherio, 30 Ottobre 2021
Ciclocross 1° giornata al Parco Increa
Si fa in due la “Lega Ciclistica Brugherio 2” nell’organizzare il 12° Ciclocross Internazionale Increa Brugherio mettendo in calendario due giornate di gara.
Ottima idea questa del Presidente Carlo Pirola prevedendo appunto una giornata, quella odierna di sabato 30 ottobre e tutta dedicata alle categorie Esordienti, Allievi, Master di entrambi i sessi, con una partecipazione di 400 atleti, una partecipazione abbastanza massiccia considerando anche che non erano previste gare riservate alle categorie dei Giovanissimi.
Una giornata di pioggia?
Una giornata inclemente?
Si è stata una giornata di pioggia ma in un certo senso non si può essere contrariati da questa situazione meteo perchè, lo sappiamo, il ciclocross è il ciclismo nel fango, i percorsi più presentano queste caratteristiche e più rispecchiano la realtà di questo sport definito “Francescano” da anni ma che stà affermandosi e trovando il consenso di molti atleti/e e Società con l’effettuazione in varie parti d’Italia di molte gare alcune legate anche a “circuiti” o “Giri” che impegnano organizzatori e corridori in più prove con classifiche finali.
Ed oggi a Brugherio nel complesso del parco Increa specchiandosi nello splendido laghetto i nostri atleti ed atlete hanno dato spettacolo iniziando con gli Esordienti 2° anno con la vittoria di Gregorio Acquaviva che ha preceduto di 29″ Patrik Pezzo Rosola (Hellas Monteforte), figlio della due volte Olimpionica Paola Pezzo e dell’ex professionista Paolo Rosola e Vincenzo Carosi (Race Folcarelli Team). 58 i corridori partiti tutti classificati ad eccezione di uno che èsi è ritirato.
Le Donne Esordienti, 17 ai nastri di partenza e anche in questa categoria solo un’atleta ha alzato bandiera bianca, ha vinto la Tricolore Elisa Bianchi (Team Piton) che ha preceduto di 41″ la sua compagna di squadra Nicole Azzetti e la veneta Giorgia Pellizotti (GS Mosole), figlia di Franco che fu ottimo professionista e vestì anche la Maglia Tricolore di Campione d’Italia.
Gli Allievi 1° anno prendono il via in 63 e di questi atleti i ritirati saranno soltanto due. Vittoria per Riccardo Da Ros (Sport Sanfiorese) che precede di 1’04” il friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) e Mattia Gagliardoni Proietti (UC Foligno) sul terzo gradino del podio.
Donne Allieve. Sono 52 le Donne Allieve ai nastri di partenza e verranno tutte classificate ad eccezione di una, ritiratasi. Vittoria per Elisa Ferri (GS Olimpia Valdarnese) che precede l’Altoatesina Anna Auer (Zanolini Sudtirol Post) e Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti) al terzo posto.
Allievi 2° anno. Con 52 corridori al via, 48 i classificati, abbiamo assistito ad un’altra bella gara e ancora con una Maglia Tricolore che vince la gara. Questa volta con Nicholas Travella (Guerciotti Development) comasco di Faloppio, che si impone con 10″ di vantaggio su Stefano Viezzi (DP 66 Giant Smp) e 15″ su Mattia Stenco (GS Sorgente Pradipozzo),
Master Women, Netta vittoria per Deborah Soligo (MB Team Macro) davanti a Giulia Ballestri (Ciclotech Biotraning-Cycling Team) e, al terzo posto la Tricolore d’Italia Ilenia Lazzaro (Unione Ciclistica 2000). Al 5° posto la varesina di Somma Lombardo, Valentina Mariani (Mazzucchelli Racing Team) che veste la maglia di capoclassifica in questa categoria per il Trofeo Lombardia-Piemonte di Ciclocross.
Master varie Fascie – E’ il fuoriclasse laziale Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) a vincere alla grande in assoluto. Nella Fascia 1 da sottolineare la vittoria di Antonio Macculi (Team Cingolani) davanti al Tricolore d’Italia, il varesino Samuel Mazzucchelli (STM) e ad Alessandro Sereni (Cicli Taddei).
Il Tricolore Mazzucchelli balza al comando della classifica generale del Trofeo Ciclocross Lombardia-Piemonte.
Tutte le categorie di giornata : Vi rinviamo al link dove sono elencati tutti gli ordini d’arrivo di Bruigherio 1° Giornata
Servizio a cura di : Vito Bernardi