Brisighella (Ravenna), 22 Marzo 2024
Archie Ryan….dall’Irlanda con…furore
04 UFFICIALE***Tutte le classifiche della 4° Tappa a Brisighella***
Il rosso d’Irlanda, giovane di 23 anni del Team Statunitense (EdEducation Easypost) vince a Brisighella la quarta frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024, organizzata dal GS Emilia del Presidente Adriano Amici con traguardo tracciato nella piazza principale di questo splendido ed accattivante Borgo collinare nei dintorni di Faenza, cittadina che si avvale del prestigioso titolo di “Città dell’Olio”.
Dicevamo del traguardo tracciato in piazza Guglielmo Marconi, invasa da centinaia di tifosi e appassionati di ciclismo con Sindaco Massimiliano Pederzoli in testa e fasciato con l a prestigiosissima Fascia Tricolore.
Tappa abbastanza impegnativa con tanti “Denti” da superare per un totale di 2650 metri di dislivello, una tappa che nonostante alcune salite hanno fatto si una grande selezione nei confronti di tanti corridori ma non tra i pretendenti alla vittoria finale che domani avranno ancora molte opportunità per saldare i conti tra loro (agonisticamente parlando) dui 2750 metri di dislivello che il tracciato propone sui 158 chilometri del circuito da ripetersi quattro volte ed imperniato sul GPM “Polenta” prima di immettersi sulla pista del Velodromo Servadei.
Intanto peò il leader della corsa si riconferma l’olandese Koean Bouwmann (Visma Lease a Bike) che domani sarà sicuramente artefice di una bella battaglia con Archie Ryan, secondo in classifica e col nostro Diego Ulissi provvisoriamente al terzo posto.
LA CRONACA :
Si parte dal centro di Brisighella pedalando su queste dolci e amene colline a ranghi compatti per circa 30 km. quando nasce una fuga composta dai seguenti 10 corridori :
Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team),
Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia),
Jeferson Ruiz (GW Erco Shimano),
Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna),
Alec Segaert (Lotto Dstny),
Matteo Malucelli (JCL Team UKYO),
Jose Ramon Muñiz (Petrolike),
Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e
Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team).
Vanno d’amore e d’accordo questi 10 Atleti che riusciranno a scavare un gap di poco superiore ai 3 minuti nei confronti degli inseguitori che, siamo al 71emo chilometro, comincia ad erodersi-
Poi attacca Segaert, spavaldamente e in solitaria per qualche chilometro fino a quando viene agganciato dal tedesco Marco Brenner (/vincitore della 1° tappa a Pesaro) che dopo qualche chilometro stacca il belga Segaert e continua tutto solo fino ad una ventina di chilometri dall’arrivo di Brisighella.
Poi comincia la battaglia del toscano Diego Ulissi che vuole staccare il capoclassifica Bouwmann che però, anche con la collaborazione dei suoi compagni di squadra, rintuzza sempre i tentativi dei Capitano dello UAE Team Emirates.
Infine, sornione sornione, è il biondo d’Irlanda Archie Ryan a farsi avanti confermando quanto di meglio ha già fatto vedere in questi giorni specialmente sulle salite tanto che va ad imporsi in questa tappa con tanto merito individuale davanti a Jenno Berkmoes (Lotto-Dstny).
Ed anche oggi ottimi risultati degli Italiani Pesenti, emiliano di Fontanellato e Carboni, marchigiano di Fano (Jcl Team Ukyo) immediatamente a ridosso della top-ten sia nell’ordine d’arrivo che nella “Generale”.
E, ottimi risultati anche da parte di Simone Roganti, abruzzese del Team MG K Vis Colors for Peace)
LE MAGLIE odierne della Settimana Coppi e Bartali:
Leader classifica generale (Sidermec): Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike)
Leader classifica a punti (Selle SMP): Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike)
Leader classifica gpm (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
Leader classifica dei giovani (Felsineo): Archie Ryan (Ed Education Easypost)
.