Brisighella (Ravenna), 28 Marzo 2025

4° Tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali
Ben Tulett 23 anni, inglese, con una stilettata sull’ ultimo passaggio al GPM di Valico di Rio Chiè, transita in testa al GPM e scende in picchiata verso Brisighella.

Un volo di 5 chilometri a tutta velocità per mantenere l’esiguo vantaggio di 6″ che gli permettono di vincere la tappa e passare in testa alla classifica generale quando alla fine di questa edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali manca una sola tappa. la quinta che si disputerà domani, sabato 29 Marzo 2025 con partenza da Brisighella e arrivo a Forlì dopo 132,5 chilometri e 1780 metri di dislivello.
Per me è stato bellissimo vincere qui alla Coppi e Bartali perchè è proprio in questa corsa che ho conseguito la mia prima vittoria da professionista nel 2022, tappa di San Marino, afferma il giovane corridore britannico che guida anche la classifica a punti.
La fuga di giornata è nata nei primi chilometri di corsa, quando al comando si è formato un gruppetto di 13 unità:
Paul Double (Team Jayco AlUla), Ugo Fabriès (UAE Team Emirates XRG), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), German Dario Gomez Becerra (Team Polti VisitMalta), Martin Marcellusi (VF Group Bardiani-CSF-Faizané), Adrien Maire (Unibet Tietema Rockets), Kamiel Eeman (Lotto Development Team), Luca Cretti (MBH Bank Ballan CSB), Federico Guzzo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Alberto Bettiol (XDS Astana Team), Pascal Eenkhoorn (Ineos Grenadiers), Davide Baldaccini (Solution Tech Vini Fantini) e Marc Cabedo Hernandez (JCL Team Ukyo).
Il gruppo però ha sempre tenuto sotto tiro i fuggitivi aumentando il ritmo verso il finale della tappa ricucendo il gruppo ad una ventina di chilometri dall’arrivo a Brisighella.
L’ultima salita vede il forcing di :
Rafał Majka (UAE Team Emirates – XRG), seguito da Jarno Widar (Lotto) e dallo stesso Vansevenant.
Poi, è in cima al Valico di Rio Chiè che Tulett piazza l’attacco decisivo, lanciandosi in una discesa perfetta e mantenendo il vantaggio fino al traguardo di Brisighella.

Il portacolori del Team Visma Lease a Bike è anche leader della classifica a punti. Miglior giovane è Magnus Sheffield, primo nella classifica GPM è lo spagnolo del Team JCL Ukyo Marc Cabedo.

2025»40th
Settimana Internazionale Coppi e Bartali
(2.1)

Rnk | Rider | Team | UCI | Pnt | Time | |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Team Visma | Lease a Bike | 14 | 20 | 3:41:21 | ||
2 | UAE Team Emirates – XRG | 5 | 12 | 0:06 | ||
3 | Q36.5 Pro Cycling Team | 3 | 7 | 0:07 | ||
4 | XDS Astana Team | 5 | 0:15 | |||
5 | Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies | 4 | ,, | |||
6 | Team TotalEnergies | 3 | ,, | |||
7 | Unibet Tietema Rockets | 2 | ,, | |||
8 | Israel – Premier Tech | 1 | ,, | |||
9 | Soudal Quick-Step | ,, | ||||
10 | Soudal Quick-Step | ,, | ||||
DNF | Petrolike | – | ||||
DNF | General Store – Essegibi – F.Lli Curia | – | ||||
DNF | JCL Team UKYO | – | ||||
DNF | EF Education – EasyPost | – | ||||
DNF | Lotto Development Team | – | ||||
DNF | JCL Team UKYO | – | ||||
DNF | Wagner Bazin WB | – |