Briga Novarese, 02 agosto 2022
Giuseppe Bellosta : la 39° edizione del “Trofeo Sportivi di Briga” pronta a decollare
Incontriamo con grande piacere e curiosità giornalistica Giuseppe Bellosta classe 1939 piemontese di Briga Organizzatore e fondatore sia del GS Sportivi di Briga che Organizzatore dell’omonimo Gran Premio con la prima edizione vinta dal comasco Lietti col “Commissario” Saligari” suo compagno di squadra nella top five di giornata.
Tanti bei ricordi, tanti impegni, tanta collaborazione ma, anche qualche…sassolino…o…tanti sassolini da togliersi dalle scarpe.
Già leggendo la sua presentazione, chiediamo al Presidente Bellosta quale sia il significato “tradotto” delle sue parole “Sembra un epigrafe ma non lo è, però sotto sotto potrebbe anche esserlo….!
Signor Presidente qualche voce sembra stia sussurrando : “Sei il solito pessimista porta sfiga…..!”
Mah….potrebbe anche esserlo…però, analizziamo alcune cose come ad esempio gli ordini d’arrivo alcuni dei quali mi fanno cadere le braccia! L’Italia per molti anni la culla del ciclismo mondiale sembra oppure è….franata in una brutta china purtroppo, sembra, senza scampo.
Adesso mi rivolgo con estrema educazione e rispetto a Voi appassionati, signori politici, Dirigenti Federali di qualsiasi funzione e categoria fino all’apicale : “Diamoci una regolata!”
Altrimenti a questo bellissimo sport faremo un bel funerale, cavolo si un bel funerale ma….è sempre un funerale ed io Giuseppe Bellosta voglio continuare ad organizzare per celebrare la vita, il seguito, la crescita e sempre nuove vittorie per il nostro ciclismo che, a detta di tanti Tecnici (non politicizzati) è sempre e comunque l’Università del ciclismo a livello Mondiale.
Ed ora pensiamo solo alla gara, abbiamo già raggiunto il tetto massimo consentito (176 corridori), stiamo preparandoci per accogliere al meglio tutte le Squadre e la marea di tifosi e appassionati che, ogni anno, invadono il percorso specialmente il tratto finale, quello noto a tutti come il “Muro di San Colombano”.
E subito dopo penseremo all’edizione del 40emo,per l’anno prossimo, il 2023