Bregnano (Como), 16 giugno 2024
Allievi : Coppa Caduti Puginatesi 1° prova del 75° Giro Ciclistico Provincia di Como
Dopo la presentazione avvenuta giovedì 6 giugno presso l’Enotecacatering di Figino Serenza nel contesto del 75° Giro Ciclistico della Provincia di Como (Categoria Allievi), la Coppa Caduti Puginatesi, valida anche per l’assegnazione dei Memorial Gianangelo Figini e Angelo Moltrasio nonché quale prima prova del 75° Giro della Provincia di Como.
Organizzazione del Gruppo Lario Scorte, sono 139 i corridori che rispondono all’appello e si schierano sulla linea di partenza di Viale Lombardia nella frazione Puginate di Bregnano per pedalare sui 76 chilometri del percorso suddivisi in un circuito di km 9,5 ripetuto per 8 volte attraverso i Comuni di Bregnano, Puginate, Vertemate e ancora Bregnano per chiudere il cerchio.
La battaglia si accende fine dalle prime pedalate e sono molti i corridori che cercano la fuga senza alcun esito positivo.
Sarà poi la volta del milanese Marco Zoco (GB Team-Pool Cantù) a riuscire nell’intento ricevendo manforte dall’ex campione regionale lombardo della categoria, il lecchese Giacomo Agostino (Pedale Senaghese) e non verranno più ripresi.
Nel finale sarà Giacomo Agostino a salire in cattedra con un affondo che lo porterà vincitore sul traguardo di viale Lombardia a Puginate dove indosserà anche la maglia di leader provvisorio della classifica generale del 75° Giro ciclistico della Provincia di Como precedendo di qualche metro Marco Zoco.
A 47″ sopraggiunge l’avanguardia del gruppo inseguitore regolato allo sprint per il terzo posto da Matteo Maggioni anche lui in casacca del Pedale Senaghese seguito da un altro alfiere della squadra di Gianluca Bortolami e di Terraneo, Domenico Veropalumbo ottimo quarto, Edoardo Soffiatti dell’Equipe Corbettese e via via tutti gli altri 53 corridori classificati dei 139 partiti.
Nel corso della gara si è verificato un pesante incidente che ha colpito l’atleta Ruben Ferrari (GB Team-Pool Cantù). Incidente prontamente affrontato con l’intervento del Servizio Sanitario al seguito della corsa che ha assistito Ruben Ferrari e trasferirlo immediatamente al Pronto Soccorso.
Ferrari, lo ricordiamo, in questa stagione ha già vinto 3 gare, il 24 marzo la Varese Angera; il 25 aprile a Pedemonte (Verona) e il 2 giugno a Busseto (Parma). A Ruben Ferrari gli auguri di pronta guarigione da parte di Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it
Il 75° Giro Ciclistico della Provincia di Como proseguirà con la seconda prova sabato 20 luglio 2024 ad Alzate Brianza.
Sarà una prova contro il tempo e denominata “2° Cronometro Banca BCC Brianza e Laghi” 60° compleanno del GS Alzate Brianza,
Società organizzatrice della prova stessa che, nello stesso giorno, sarà organizzata anche per la categoria degli Esordienti e sarà valida per la “2° Lario Young Challange”
.
.