Da sx Deborah Gatti, Profazio e il Tecnico Bruno Melina

Puginate di Bregnano (Como), 22 giugno 2025

Federico Profazio vince a Puginate di Bregnano (Foto Gianmario Besana)

Allievi : Coppa Caduti Puginatesi-Memorial Gianangelo Figini

Giudici di gara FCI a Puginate di Bregnano

Direzione di Corsa, Enrico Fontana e Andrea Marino

L’Allievo Federico Profazio, 16 anni, lecchese di Arosio in livrea del Pedale Senaghese conquista la sua prima vittoria stagionale e lo fa in modo eclatante col classico botto del “Tappa e Maglia” avendo conquistato con la gloriosa Coppa Caduti Puginatesi-Memorial Figini anche la maglia verde simbolo del titolo di Campione regionale lombardo categoria Allievi impreziosendo ulteriormente il valore agonistico di questa vittoria col primato nella classifica dei G.P.M. ed il posto d’onore in quella dei traguardi volanti.

Alla gara disputata a Puginate di Bregnano nel comasco con l’organizzazione della Lario Scorte e della Polisportiva Bregnanese si è disputata su di un circuito di km 9,5 disegnato nei dintorni di Bregnano e ripetuto 8 volte dai 111 corridori schieratisi sulla linea di partenza (71 i classificati).

Percorso prettamente piatto salvo due strappi nel centro di Bregnano ed uno più leggero nella frazione di Puginate e sotto lo striscione d’arrivo che però non hanno fatto la differenza netta.

Primi giri caratterizzati da schermaglie in vista del GPM 2° Giro e TV del 3° giro con protagonisti Segato (Bustese Olonia) e Lo Piccolo (Pedale Casalese-Armofer), all’incirca a metà gara l’inizio di una fuga con Segato (Bustese Olonia) e Minardi (Madignanese).

Fuggitivi ultimo giro (Foto Besana)

A questi Atleti si uniranno poi Turati e Profazio (Pedale Senaghese), Bertola (SC Cene) e Lo Piccolo (Pedale Casalese-Armofer) che ci danno dentro ma non riescono ad andare all’arrivo.

Federico Profazio e il bacio della Mamma (Signora Emilia)

Parziale ricongiungimento generale proprio all’inizio della rampa finale con Turati in testa e, subito a ruota Federico Profazio che in prossimità dell’arrivo salta il suo compagno in leggera flessione e va a vincere la sua prima gara tutta dedicata alla sorella Aurora a papà Andrea e a mamma Emilia presente all’arrivo che lo gratifica con un amorevolissimo bacio di mamma che emoziona ulteriormente il giovane Profazio studente presso Istituto Tecnico Sant’Elia di Cantù-

Ordine d’arrivo : Coppa Caduti Puginatesi – Memorial Gianangelo Figini “Campionato Regionale lombardo Allievi :

Federico Profazio vince a Puginate (Foto Gianmario Besana)

1)Federico Profazio (Pedale Senaghese) km 76,8 in 1h47’10” media kmh 42,998;

2)Samuel Minardi (Madignanese Ciclismo);

3)Lorenzo Invernizzi (Team Serio);

4)Lorenzo Turati (Pedale Senaghese);

5)Mirko Nembrini (SC Cene);

6)Alessandro Chitò (Feralpi-Monteclarense);

7)Tommaso Belani (SC Romanese);

8)Giacomo Botti (GS Ronco Maurigi – Delio Gallina);

9)Riccardo Longo US (Biassono);

10)Cesare Castellani GS Cicli (Fiorin)-

Da sx Deborah Gatti, Profazio e il Tecnico Bruno Melina
Primo piano di Federico Profazio (Foto Gianmario Besana)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale