Bregnano, 31 luglio 2022
Allievi a Puginate : Alberto Antenucci primo successo stagionale
.
Con 95 corridori ai nastri di partenza (35 all’arrivo) si è disputata a Bregnano la Coppa Caduti Puginatesi valida anche come Memorial G. Figini.
Anche da queste parti, la forte afa ha condizionato abbastanza il rendimento dei corridori ma non la loro voglia di battagliare in tutti gli 8 giri del circuito locale tanto che già alla prima tornata segnaliamo la prima fuga composta dal quartetto :
Romoaldo Pesenti,
Giovanni Magazzù,
Alberto Antenucci,
e, Sirio Trisconi, svizzero del Team VC Mendrisio-Immoprogramm.
quattro atleti che pedalano in perfetta armonia tanto da mettere tra loro e gli immediati inseguitori un gap di 1′ 5″ per i primi tre giri del percorso.
Poi la decisa reazione del gruppo assottiglia il distacco a poco più di 15″ e l’alfiere del Pedale Brembillese Romoaldo Pesenti si rialza ma viene subito sostituito da Matteo Baldini (Osio Sotto) che contribuisce notevolmente a dare linfa ai fuggitivi che, anche con la collaborazione dei corridori dell’US Biassono che controllano il gruppo, il gap risale subito ai 2′, vantaggio che viene incrementato in continuazione anche al suono della campana col cronometro che sentenzia : Vantaggio sugli inseguitori oltre 3 minuti.
Situazione sempre in netta evoluzione tanto che a poco più di 2 chilometri dalla meta Alberto Antenucci, si crede il meno veloce del quartetto e si impegna in un assolo che riuscirà a portare in porto anche se con soli 14″ di vantaggio su Giovanni Magazzù (US Biassono) che conquista la piazza d’onore seguito da molto vicino dallo svizzero Sirio Trisconi (VC Mendrisio-Immoprogramm) che completa il podio di giornata seguito dal bergamasco Matteo Baldini (Osio Sotto) ai piedi del podio poi, bisognerà attendere ben 4’08” prima di vedere il gruppo inseguitore regolato dal brianzolo Marco Guercilena (US Biassono) per il quinto posto.
.
Completata anche la classifica del GPM vinta da Magazzù (US Biassono) con 15 punti davanti ad Antenucci con 9 punti e allo svizzero Sirio Trisconi (VC Mendrisio-Immoprogramm) con punti 3.
Da sottolineare che ai tre passaggi validi per il GPM sono sempre passati nell’ordine gli stessi corridori Magazzù, Antenucci e Trisconi.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi