Boulogne Sur Mer (Francia), 06 luglio 2025

Van Der Poel su Pogacar

A Mathieu Van der Poel la 2° tappa e la maglia gialla

E’ l’olandese Mathieu Van Der Poel il vincitore della seconda tappa del 108° Tour de France con uno sprint imperiale davanti al campione del mondo Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) e al suo antagonista principale in questo Tour de France, il danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike).

Un podio eccezionale dunque che impreziosisce ulteriormente sia la vittoria di VDP che la sua fresca Maglia Gialla.

Tappa sotto la pioggia già alla partenza da Lauwin Plaque per pedalare sui 209,100 chilometri da percorrere prima di raggiungere Boulogne Sur Mer.

Van der Poel taglia il traguardo (Aso/Billy Ceusters)

Non tutti hanno già allacciato le scarpette al chiodo che già nasce la fuga di giornata promossa da :

Yeugeniy Fedorov (XDS Astana),

Bruno Admirail (Decathlon Ag2R),

Brent Van Moer (Lotto) e

Andreas Leknessund (Uno X)

Una fuga che viene abbastanza “tollerata” dal gruppone tanto che il vantaggio raggiunge anche i 3′ fino ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo quando vengono raggiunti.

Gli ultimissimi chilometri costellati con alcuni strappi, invitano a mettere in atto alcuni tentativi di fuga ma, tutti falliti.

Mathieu in maglia gialla

Poi si muovono i pezzi da novanta e quando diciamo pezzi da novanta, ci riferiamo proprio a loro, Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard che smuovono le acque e si ritrovano ben presto in testa partecipando entrambi allo sprint finale che li premia col 2° posto, Tadej Pogacar e col terzo posto per Jonas Vingegaard mentre la maglia gialla cambia proprietario ma resta sempre in casa Visma lease a Bike fasciando Mathieu Van Der Poel.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale