Boulogne Billancourt (Francia), 03 Dicembre 2025
@thealulatour – ALULA TOUR 2026 – CAMBIO DI MARCIA
Punti chiave:
La sesta edizione dell’AlUla Tour (noto come Saudi Tour dal 2020 al 2023) è in programma dal 27 al 31 gennaio e prevede cinque tappe, adatte a prestazioni di alto livello da parte di velocisti, scalatori e tiratori.
L’evento saudita di inizio stagione compie un decisivo passo avanti, con l’aggiunta della gara al calendario ProSeries 2026, mentre le precedenti edizioni si svolgevano come evento 2.1.
La regione di AlUla è diventata una destinazione “da non perdere” grazie alle sue formazioni geologiche millenarie, ai siti preistorici e ai templi rupestri nabatei, tutti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Più di recente, si è affermata come roccaforte dello sprint per i ciclisti d’élite che vi si radunano all’inizio della stagione.
Nel 2020, i corridori si sono sfidati per la prima volta nei pressi di Riyadh, la capitale saudita.
Velocisti abituati a vittorie di tappa nei Grandi Giri hanno iscritto i loro nomi nell’albo d’oro dell’evento, da Nacer Bouhanni a Jonathan Milan, passando per Caleb Ewan, Phil Bauhaus, Dylan Groenewegen e, più recentemente, Tim Merlier, che ha dato il via alla sua impressionante stagione 2025 con una doppia vittoria lo scorso gennaio.
Ma la gamma di possibilità offerte dal paesaggio saudita non si limita ai duelli ad alta velocità, a oltre 70 km/h.
Dal 2022 in poi, anche tiratori e scalatori hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra, come Santiago Buitrago e Max Van Gils.
Da allora, la tendenza è stata confermata, con due specialisti della scalata che hanno vinto le ultime edizioni: il campione della Vuelta e del Giro Simon Yates (2024), seguito dal più recente conquistatore dell’Alpe d’Huez al Tour de France, Tom Pidcock (2025).
L’edizione 2026 segna una nuova svolta per l’AlUla Tour con il suo passaggio al calendario ProSeries, direttamente sotto il livello WorldTour nella gerarchia delle corse a tappe UCI.
Questo sviluppo attirerà probabilmente un gruppo sempre più elitario in Arabia Saudita per dare il via alla stagione ciclistica.
Podio 2025
Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team)
Fredrick Dversnes (Uno-X Mobility)
Johannes Kulset (Uno-X Mobility)
© A.S.O. / Pauline Ballet
Vincitori delle passate edizioni
2025: T. Pidcock (GBR)
2024: S. Yates (GBR)
2023: R. Guerreiro (POR)
2022: M. Van Gils (BEL)
2020: P. Bauhaus (GER)
MEDIATECA ONLINE
SITO WEB UFFICIALE
CONTATTO STAMPA
Mélanie Vallage


