Podio del 108° Gran Piemonte (Foto di Claudio Mollero)
Borgomanero (Novara), 10 ottobre 2024
Neilson Powless Trionfa a Borgomanero
Una vittoria d’astuzia si ma di un’astuzia fatta di coraggio, volontà e determinazione per tutti i 182 chilometri del percorso di questo 108° Gran Piemonte ma, sopratutto, negli ultimi 45 chilometri pedalati tutti in solitudine e, certamente, anche col cuore in gola.
La corsa scattata da Valdengo con 155 corridori ai nastri di partenza è stata battagliata fin dai primi chilometri con lo scatto di Nickolas Zukowski (Q36.5-Pro Cycling Team) che si avvantaggia seguito da Francisco Llana Munoz (Polti Kometa) e via con la prima fuga che ben presto si rafforzerà con altri due atleti, Andrii Ponomar (Corratec-Vini Fantini) e Luca Colnaghi (VBF Group-Bardiani Csf-Faizanè) formando un quartetto che nel giro di qualche chilometro scava un gap di oltre 5 minuti nei confronti del gruppo inseguitore.
Una fuga che prosegue per molti chilometri e sulla salita della Colma si sfaldano; In difficoltà Luca Colnaghi poco dopo anche Ponomar accusa difficoltà mentre il gruppo riduce notevolmente il distacco.
In discesa (della Colma), Colnaghi scivola , Ponomar si riaccoda ai 2 fuggitivi mentre dal gruppo esce un altro terzetto, Ciccone, Mohoric e Neilson Powless e via via altri corridori fino a formare in testa un drappello di 18 Atleti.
Da questo drappello al km 138 esce in solitaria l’americano Neilson Powless che non verrà più ripreso e andrà a vincere, primo americano nella storia del Gran Piemonte ad andare a vioncere la corsa con soli 7″ di vantaggio sugli immediati inseguitori che non sono riusciti a chiudere il gap.
Questa gara è stata l’ultima corsa di un corridore che risponde al nome di Nicolò Bonifazio (Corratec-Vini Fantini) nato a Cuneo il 29 ottobre 1993 e che nel corso della sua carriera ha vinto 21 gare, conquistato 57 podi e classificatosi 142 volte nella top-ten.
Corridore che avevo conosciuto da Under 23 quando vinceva parecchie gare e tutte con sprint travolgenti come era solito fare anche nelle gare organizzate in Bassa Valle Scrivia e Val Curone.
Corridore socievole, simpatico e soprattutto Amico : Ciao “Bonni” hai solo 31 anni (tra un paio di settimane) facci sapere cosa farai.
Intanto da Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it tanti auguroni Nicolò!
Al seguito del 108° Gran Piemonte, la presenza del “Pulmann Azzurro” cio’è la Scuola viaggiante della Polizia Stradale dove vengono insegnate a tanti giovani e tante giovani le più elementari norme di sicurezza stradale e comportamenti da tenere per la sicurezza di tutti.
Infine il pensiero dello statunitense Neilson Powless (primo americano a vincere il Gran Piemonte) ; Sono stato lontano dalle corse per due mesi in seguito ad un infortunio oggi però stò bene e tutto appartiene ai ricordi. Intanto non mi tiro indietro per Il Lombardia e chiuderò la stagione con la Japan Cup.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result / NR=No result Rider wearing the jersey >50% of race distance in group before peloton
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale