BUONGIORNO DAL 107° GRANPIEMONTE!
BORGOFRANCO D’IVREA E FAVRIA PRONTE PER UNA GIORNATA SPETTACOLARE
La 107^ edizione della classica piemontese ha preso il via. 152 km da Borgofranco d’Ivrea a Favria con un finale aperto a diverse soluzioni. Diretta TV su RaiSport HD e Eurosport 2 a partire dalle 14.50.Borgofranco d’Ivrea, 5 ottobre 2023 – Buongiorno dal GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. La 107^ edizione di questa classica presenta un percorso diviso in due parti. La prima metà è prevalentemente pianeggiante fino al primo passaggio dal traguardo di Favria dove il percorso vedrà un susseguirsi di saliscendi.
Il gruppo, forte di 151 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 12.45. Non ha preso il via il dorsale n. 61 Andrii Ponomar (Corratec – Selle Italia).
Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://www.ilgranpiemonte.it/live/.
DOWNLOAD
METEO
Borgofranco d’Ivrea (Partenza): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole, 6km/h E
Favria (Arrivo): Sereno, 23°C. Vento: debole, 6 km/h E
IL PERCORSO DEL GRANPIEMONTE PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE
107a edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante dalla partenza di Borgofranco d’Ivrea fino a poco dopo il passaggio sulla linea d’arrivo di Favria dove inizia un circuito di 74 km. Dopo Castellamonte la corsa presenta una serie ininterrotta di salite e discese. Si scalano Colleretto Castelnuovo, salita di circa 7 km al 3.4%. Breve discesa e salita di Faiollo (5.1 km al 5.4%). Discesa su Pont Canavese e dopo il ponte sul Torrente Orco si scala la salita più dura della corsa: Alpette con circa 5 km al 9% e pendenze nella prima parte che arrivano al 17% su una strada mediamente stretta. Discesa veloce fino a Cuorgnè dove inizia l’ultima salita di Pratiglione (4.4 km al 3.4%) per poi scollinare definitivamente a 13 km dall’arrivo.
Ultimi km
Ultimi 5 km praticamente pianeggianti su strade di media larghezza con la presenza di diversi ostacoli del traffico e arredo urbano. Rettilineo finale di 200 m, ampio (largh. 7 m) su asfalto.
COPERTURA TV
Il segnale internazionale della 107esima edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale.
In Italia, la prova maschile sarà seguita da Rai, con diretta dalle ore 14:50 alle 16:50 su RAI Sport HD.
Oltre i confini europei, trasmissione live su JSports in Giappone. In tutti i paesi dell’Africa sub-sahariana, la copertura sarà garantita da Supersport, mentre in America Latina si potrà seguire la Classicissima su DirectTV. Il GranPiemonte presented by Crédit Agricole verrà trasmesso in diretta anche negli USA su BeIN SPORTS.
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della corsa.
(Da sinistra a destra Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fausto Francisca, Sindaco di Borgofranco d’Ivrea, Gabriella Gedda, Assessore all’urbanistica e all’internazionalizzazione di Borgofranco d’Ivrea, Mauro Vegni, Direttore Ciclismo di RCS Sport, e Ivano Leone, Presidente Comitato Provinciale FCI di Torino)
#GranPiemonte |