Borgo Valsugana (Trento), 18 aprile 2024

Carr all’arrivo

Tpour of The Alps – 4° tappa 

Buongiorno da BORGO VALSUGANA  per la 4^ tappa del Tour of the Alps;  Tappa regina di questo Euregio, LAIVES-BORGO VALSUGANA di Km. 141,300 con 4.000 metri di dislivello.

Si inizia con il passo San Lugano dopo una ventina di Km. leggera discesa e dopo Molina di Fiemme si risale verso SOVER dove è posto il primo sprint intermedio, si sale ancora fino ai 1455 metri del passo REDEBUS,lunga discesa fino ai 500 metri di Zivignago, nuovamente salita verso il primo gpm di giornata a quota 1.383 il passo del COMPET 10 km. e 200 metri al 8,3% 1^ cat., veloce discesa verso Levico Terme, di nuovo in quota si raggiunge il passo del VETRIOLO attraverso un percorso inedito e impegnativo denominato “STRADA DEI BAITI”, la salita  misura 9 km. e 400 metri al 8,7% di 1^ cat. ma ancora non è finita dopo il secondo traguardo intermedio posto NOVALEDO si affronta l’ultima asperità di giornata il colle SAN MARCO a quota 855 mt.

7 Km. in discesa e due di pianura fino al traguardo di BORGO VALSUGANA.

 

LA CRONACA:

 

In vista della salita al passo REDEBUS troviamo 11 atleti con circa 2′ di vantaggio sul gruppo: DAVIDE PIGANZOLI  e DAVIDE BAIS (POLTI KOMETA), LUCA COVILLI (VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’), SERGIO HIGUITA  (BORA HANSGROHE), SIMON CARR e HUGH  CARTHY (EF EASYPOST),OSCAR RODRIGUEZ (INEOS GRENADIER) MIKEL BIZKARRA (EUSKALTEL EUSKADI) LUCA HAMILTON  e GREGOR MUHLBERGER (JAYCO ALULA),GIJS LEEMREIZE (DSM FIRMENICH POSTNL).

A  SOVER dove è posto il primo traguardo volante ad imporsi è DAVIDE BAIS.

Aumenta il vantaggio dei fuggiaschi , all’inizio del passo COMPET è di 3′

Selezione naturale lungo la salita a quattro km. dalla vetta rimangono in tre: CARR, HIGUITA e PIGANZOLI quest’ultimo poco più avanti perde contatto .

Dietro il gruppo si sfilaccia, si allunga e perde unità .

Il tandem di testa mantiene 33″ su PIGANZOLI e 1’48” sui primi inseguitori del gruppo.

SIMON CARR transita in testa al gpm seguito dal colombiano HIGUITA  con 30″ di vantaggio sugli immediati inseguitori capeggiati da PIGANZOLI.

Siamo a -45 dall’arrivo si inizia a scalare il passo del VETRIOLO, HIGUITA  in leggera difficoltà   il gruppo  segue a 2′ ed inizia a piovere.

Nel gruppo O’CONNOR cerca di mettere in difficoltà la maglia verde, ma quest’ultimo gli risponde , il gruppo è spezzato in vari plotoncini , in evidenza il nostro TIBERI.

Cima passo del Vetriolo; primo SIMON CARR con 50″ di vantaggio su un plotoncino forte di una decina di unità con tutti i migliori, è invece naufragato il secondo in classifica TOBIAS FOSS ormai nelle retrovie del terzo gruppetto.

Questa la composizione degli inseguitori:ANTONIO TIBERI,WOUT POELS,SERGIO HIGUITA, JUAN PEDRO LOPEZ ; BEN O’CONNOR, IVAN RAMIRO SOSA CUERVO,CHRIS HARPER ROMAIN BARDET, MICHAEL STORER.

Cade in discesa CHRIS HARPER mentre si era lanciato all’inseguimento del battistrada e con lui cade anche O’CONNOR  che comunque riprende subito a differenza  del suo connazionale.

SIMON CARR è a -20 dall’arrivo con 2″ di vantaggio, ma ancora c’è da superare l’ascesa del colle San Marco.

Fuochi artificiali nel tratto finale da metà salita fino al traguardo; attacchi e contrattacchi, TIBERI,  BARDET,  VALENTIN PARET PEINTRE attaccano ed è proprio  quest’ultimo  che mette in serie difficoltà la  maglia verde che tuttavia reagisce e, riesce a contenere tutte le azioni offensive dei suoi avversari.

Vittoria in solitaria per SIMON CARR britannico di HEREFORD 25 anni  al suo secondo successo stagionale e seconda vittoria anche al TOUR OF THE ALPS dopo quella di BRUNICO dello scorso anno.

Per il secondo posto l’australiano MICHAEL STORE precede il connazionale BEN O’CONNOR a 1’19”

 

ORDINE D’ARRIVO:

Carr sul podio con Sindaco

1°  SIMON CARR  Gran Bretagna (EF EASYPOST)  Km.141,300 in 4h06’27” media 34,400

2°  MICHAEL STORER Australia (TUDOR) a 1’19”

3°  BEN O’CONNOR Australia  (DECATHLON AG2R LA MONDIAL) a 1’22”

4°  WOUTER POELS Olanda (BAHRAIN VICTORIOUS) st

5°  VALENTIN PARET PEINTRE Francia( DECATHLON AG2R LA MONDIAL) st

6°  ANTONIO TIBERI Italia (BAHRAIN VICTORIOUS) st

7°  ROMAIN BARDET Francia (DSM FIRMENICH POSTNL) st

8°  JUAN PEDRO LOPEZ PEREZ Spagna (LIDL TREK) st

9°  GIULIO PELLIZZARI Italia  (VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’) a 2’19”

10°GEOR STEINHAUSER Germania (EF EASYPOST) st

 

CLASSIFICA GENERALE

 

1°  JUAN PEDRO LOPEZ PEREZ Spagna LIDL TREK tempo totale 15 h 30’23”

2°  BEN O’CONNOR  Australia DECATHLON AG2R LA MONDIAL a 38″

3°  ANTONIO TIBERI Italia (BAHRAIN VICTORIOUS) a 48″

4°  WOUTER POELS Olanda (BAHRAIN VICTORIOUS) st

5°  ROMAIN BARDET Francia (DSM FIRMENICH POSTNL) st

6°  VALENTIN PARET PEINTRE Francia (AG2R LA MONDIAL) st

7°  MICHAEL STORER Australia (TUDOR) a 1’40”

8° GIULIO PELLIZZARI VF BARDIANI CSF FAIZANE’ a 1’54”

9°  IVAN RAMIRO SOSA CUERVO Colombia (MOVISTAR) a 2’52”

10°DAVIDE PIGANZOLI Italia (POLTI KOMETA) 2’58”

 

 

DA BORGO VALSUGANA PER PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale