Borgo Valsugana (Trento), 07 Settembre 2024
Nello scontro tra Futuri Campioni oggi eccelle Luca Ferro
Il Mastino Bustocco come si diceva una volta rivolgendoci ad un cittadino di Busto Arsizio oppure come si direbbe oggi, “Il Mastino di Busto Arsizio” e con queste due simpatiche e sportivissime affermazioni. indichiamo lui : il Campione Regionale lombardo sia su strada che nel Ciclocross per la categoria Esordienti 1° anno ovvero della classe anagrafica 2011.
Anche il suo avversario di oggi Nicolò Trainotti (C.C. Forti e Veloci) ha dimostrato il suo grande valore contrastando fino agli ultimi metri il Mastino Bustocco e merita perciò gli onori delle Armi (e per Armi intendiamo i pedali e le ruote, sia ben chiaro!).
Uno è Trentino l’altro lombardo entrambi sono ai vertici del Ranking Nazionale della categoria Esordienti 1° anno e, non ci stancheremo mai di rendere merito ad entrambi ripetendo questa parola “entrambi” con l’augurio di ritrovarli assieme nelle prossime stagioni sul cammino delle varie categorie alle quali approderanno PROFESSIONISTI compresa!
Ma oltre ai due “fari” della corsa dobbiamo elogiarne un altro, Samuel Dal Molin (Veloce Club Borgo) il padrone di casa, per eccellenza il classico “enfant du pays” che volendo sfatare il vecchio detto latino che recita “nemo in Patria profeta est” si è impegnato al massimo guidando la corsa in solitaria per un paio di tornate prima di essere costretto a rientrare nei ranghi ma sempre battagliero tanto che all’arrivo conquisterà la top-ten (9° piazza).
Ripreso Dal Molin pedalata dopo pedalata la questione è diventata un confronto molto ristretto diciamolo pure, a due e i due sono ancora una volta loro, Luca Ferro e Nicolò Trainotti.
Il Campione Trentino non si nasconde alza la testa e lancia il classico guanto della sfida a due che l’altro contendente, il Mastino Bustocco per l’appunto raccoglie immediatamente, si guardano cavallerescamente in viso studiandosi a vicenda e sembrta che si dicano : Te la farò vedere io……!
Dunque stretto marcamento reciproco fino all’ultima rampa dove Trainotti si smarca allunga, scatta, inarca la schiena, si trova nella classica posizione de “O la va o la spacca” e insiste!
Ma Luca Ferro è il Mastino Bustocco, non può abdicare al suo titolo drigrigna i denti tira fuori tutta la sua classe acquisita con tanta voglia di imparare e migliorarsi e sul rettilineo d’arrivo sale letteralmente in cattedra si alza sui pedali lancia lo sprint guarda solo davanti, conta i metri che mancano alla linea bianca poi un rapido controllo con la coda dell’occhio e capisce di avere compiuto un’impresa.
Merito anche di Nicolò Trainotti perchè se vinci contro un osso duro come te anche la tua vittoria ne esce impreziosita.
Complimenti a tutti gli 81 corridori che hanno portato a termine la gara per gli altri “Coraggio e Avanti” ci saranno molte altre opportunità.