Borgo Ticino (Novara), 11 agosto 2024
Spettacolare impresa di Giacomo Agostino sulle strade novaresi
Si è disputato a Borgo Ticino nel novarese il tradizionale Gran Premio 12 Martiri, gara ciclistica riservata alla categoria degli Allievi ed organizzata dal Velo Club Novarese sulla distanza di km. 87,300 su di un percorso con leggere pendenze ed un caldo decisamente estivo che ha messo a dura prova tutti i concorrenti tanto che dei 138 corridori schieratisi sulla linea di partenza, ben 101 hanno alzato bandiera bianca.
Dopo un avvio a velocità sostenuta all’incirca al ventesimo chilometro, il lecchese Giacomo Agostino (Campione Provinciale Allievi di Lecco) che compirà 16 anni il prossimo 28 settembre ha deciso di lasciare la compagnia del gruppo e involarsi in un’azione che, forse nemmeno lui, credeva andasse a buon fine.
Ma la fortuna aiuta sempre gli audaci ed oggi Giacomo Agostino è stato un vero e proprio audace.
Dal momento in cui ha lasciato la compagnia si è voltato poche volte e sempre all’inizio del tentativo sperando nell’arrivo di qualche altro concorrente a dargli man forte.
Cosa che non si è verificata e il giovane lecchese ha deciso che era ora di “tuffarsi” nel vecchio detto : chi non risica non rosica!
Ed ha avuto pienamente ragione e dopo quasi 70 chilometri in solitaria ha alzato le braccvia al cielo in piazza Martiri dove lo attendevano assieme a tanti appassionati di ciclismo anche alcuni Dirigenti della sua squadra, il Pedale Senaghese.
E mentre Giacomo Agostino festeggiava il suo secondo successo stagionale sopraggiungevano gli immediati inseguitori con un ritardo di 13″ e regolati in volata da Niccolò Muraro (Gs Prealpino) per il posto d’onore davanti al comasco di Locate Varesino Luca Frontini del Pool Cantù-GB Junior Team che completava il podio di giornata e d altri due corridori, Marco Rota del Pedale Brembillese ed Emanuele Brustia (SC Madonna di Campagna) a completamento dei primi 5 piazzati.
Solamente in 37 su 108 partenti gli Atleti che hanno portato a termine la prova.
.
.