Borgo a Buggiano (Toscana), 18 Agosto 2026
PIEROTTO SUL TOSCANO GAGGIOLI NELLA 64° COPPA PIETRO LINARI
di Antonio Mannori
Borgo a Buggiano,18 agosto 2026 – La Coppa Pietro Linari edizione n. 64 ha chiuso a Borgo a Buggiano la tre giorni juniores in Toscana e la speciale Challenge Piero Pratesi per le società vinta dalla
Neri Sottoli Lucchini Energy con 68 punti
sul Team Vangi Tommasini 67
e Autozai Contri 65.
Il sigillo finale a questa sfida interessante, lo ha messo invece il vicentino Andrea Marco Pierotto che ha regolato sul traguardo di Corso Indipendenza il toscano di Vinci Luciano Gaggioli, figlio d’arte. Terza posizione per l’encomiabile marchigiano Battistoni recente vincitore in Lunigiana del Memorial Antonio Colò, che ha dato vita a una fuga solitaria prima dell’inizio dell’ultimo giro e che è stato raggiunto da Pierotto (grande finale il suo come quello di Gaggioli) a 5 km dall’arrivo.
Nella volata nulla da fare per quest’ultimo contro lo spunto rabbioso di Pierotto al suo secondo successo nel 2026 dopo quello ottenuto all’inizio di luglio in provincia di Verona.
“Sono felicissimo di questa vittoria in Toscana, temevo Gaggioli ma sentivo che la gamba era buona”.
Da segnalare anche il quarto posto del lucchese Agnini, reduce dalla gara a tappe in Ungheria con la Nazionale Italiana.
È stata una gara velocissima con i vari sprint per i traguardi volanti durante i 5 giri di pianura vinti da Benozzato, Colosio, Alessiani, Paris e Battistoni.
Quando è iniziata la salita si è mosso anche il tricolore Balliana (decimo alla fine) tra i più attesi in gara.
Ai primi due gran premi della montagna è transitato per primo Parigi della Pol. Monsummanese.
Nella terza tornata è entrato in azione il brillante Battistoni che ha dato vita a una fuga solitaria nell’ultimo giro con il “muro” di Massa dall’inedito versante di via Vacchereccia con un tratto al 21 per cento e dove non sono certo mancate emozioni con un finale tiratissimo e combattuto.
Tra i 169 partenti di 29 squadre anche tre team stranieri (di Olanda, Francia e Inghilterra) ed evento di Borgo a Buggiano inserito nei programmi dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, che ha ricordato anche Oriano Orsucci, Silvano Cinelli, Moreno Luchi e Poldo Rosellini, regalando agli sportivi una bella giornata di sport e di spettacolo.
ORDINE DI ARRIVO della 64° Coppa Linari:

1)Andrea Marco Pierotto (Autozai Contri) km 119, in 2h45’15”, media Km 43,207;
2)Luciano Gaggioli (Team Vangi Tommasini Il Pirata);
3)Alessandro Battistoni (GB Team Pool Cantù) a 10”;
4)Edoardo Agnini (Team Vangi Tommasini Il Pirata) a 15”;
5)Guido Viero (Nordest Petrucci Assali Stefen) a 21”;
6)Nicola Cerame (Neri Sottoli-Lucchini Energy);
7)Carosi;
8)Zanolini,
9)Donà;
10)Enrico Balliana (Team Ecotek).
.

.

.
.

.
.


