Borgo a Buggiano (Pistoia), 18 agosto 2025

Brando Fedrizzi, una saetta a Borgo a Buggiano
.
Questa prestigiosa gara dedicata al ciclismo giovanile categoria Juniores festeggia il suo primo “Centenario” di vita inteso come lasso di tempo passato dalla sua prima edizione ai giorni nostri.
Nela frattempo però vari motivi ne hanno impedito l’effettuazione per alcuni anni ed ora è ancora in calendario e dà l’opportunità a molti atleti di presentare il proprio biglietto da visita.
Biglietto da visita che in questa edizione è stato presentato gagliardamente dal trentino Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali – Stefen Makro), juniores primo anno al suo quarto successo stagionale prevalendo in uno sprint a ranghi compatti precedendo una cinquantina di corridori presentatisi sul viale d’arrivo bloccando proprio nell’ultimo chilometro la fuga di un quintetto.
Tra i corridori in gara anche il Tricolore d’Italia Vincenzo Carosi con altri 188 corridori che partono subito “a tutta birra” poi la fuga di sei corridori per quella che sarà più o meno un a passerella prima di una caduta che richiede l’intervento delle due autoambulanze al seguito ed il relativo “Stop momentaneo” alla gara per permettere al Personale medico di assistere alcuni corridori coinvolti.
Fortunatamente nessuna grave conseguenza per gli Atleti coinvolti e dopo qualche minuto la corsa riprende in sicurezza.
Poi una continua bagarre e relativa selezione anche a causa dei GPM superati e proprio sull’ultimo di questi scatta Forlin seguito dall’inglese Finn O’Brien e da Guglielmi, un terzetto che diventerà ben presto un quintetto con l’arrivo di Gargiulo e Luca Morlino (GB Team-Pool Cantù).
5 Corridori molto collaborativi, determinati e sempre a testa bassa ma, nonostante tanta buona volontà e “menare di gambe”, il gruppo metro dopo metro ha rosicchiato il gap che lo divideva dai fuggitivi e la conclusione allo sprint a ranghi quasi compatti è stata la fase ultimissima di questa bellissima corsa che ogni anno mostra i suoi “gioielli” come anche quest’anno con Nicola Cerame dorsale nr. 11 del Team Franco Ballerini che conquista un’ottima quinta piazza dopo il posto d’onore di domenica scorsa a Chiesanuova Uzzanese, una doppia top ten che oggi condivide col suo compagno di squadra Niccolò Iacchi nella top-ten al decimo post.
La 63° Coppa Pietro Linari era programmata in combinata con il Gp del Cuoio e Pelli, valevole per la speciale Challenge nel ricordo di Piero Pratesi riservata alle società presenti.
Al primo posto con 26 punti il GB Team Pool Cantù
Petrucci Assal Stefen Makro con 23
Team Tiepolo con 21.
ORDINE DI ARRIVO 63° Coppa Pietro Linari :

1)Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen Makro) km 120, in 2h43’15”, media km 44,104;
2)Filippo Colella (Energy Team Asd);
3)Simone Granzotto (Team Tiepolo Udine);
4)Giacomo Serangeli(Team Vangi Il Pirata);
5)Nicola Cerame (Team Franco Ballerini Lucchini Energy);
6)Luciano Gaggioli (Polisportiva Monsummanese);
7)Christian Pighini (Team Tiepolo Udine);
8)Rory Condon (Irlanda – Zappi Junior Racing Team);
9)Giacomo Dentelli (GB Team Pool Cantù);
10)Niccolò Iacchi (Team Franco Ballerini Lucchini Energy).
.
.




