Bolzano, 10 gennaio 2025
Eva Lechner a Faè di Oderzo per il suo ultimo tricolore
Per ben 17 volte (16 volte da Elite e 1 da Juniores) si è presentata al via dei Campionati Italiani di Ciclocross.
Ben 11 volte ha indossato la maglia tricolore della vincitrice (nel 2009, nel 2010 e dal 2012 al 2020 consecutivamente).
Numeri che non hanno bisogno di alcun commento e danno l’esatta spiegazione della strepitosa carriera della trentanovenne bolzanina Eva Lechner, una vera e propria icona del fuoristrada. Sabato e domenica la portacolori dell’Ale Cycling Team farà la sua ultima apparizione all’appuntamento tricolore: tra i vigneti di Borgo Barattin a Faè di Oderzo nel Trevigiano sarà al via del Team Relay (staffetta) e della gara individuale Donne Elite.
“Arrivo a questo importante impegno con una buona condizione, sto bene e le sensazioni sono positive.
Sono molto motivata essendo questo il mio ultimo campionato italiano, sono contenta di poter essere al via e cercherò di dare il massimo come ho sempre fatto in tutta la mia carriera.
Il tracciato di Faè di Oderzo lo conosco bene: è sempre molto veloce anche se ci sarà sicuramente fango per via della pioggia di questi giorni, bisogna spingere tanto e guidare bene la bici.
Mi sono sempre trovata bene su questo percorso che abbiamo affrontato tante volte nel Ciclocross del Ponte e quindi conosciamo bene.
Gareggiamo da sole noi Elite e quindi ci sarà meno traffico in quanto non ci sono tanti sorpassi da effettuare nella prima fase di gara, cosa che di solito facciamo quando al via ci sono anche le Under”.
Eva Lechner gareggia sabato 11 gennaio alle 15.30 nel Team Relay Agonisti
Domenica 12 gennaio alle 14 nella gara Elite femminile.
(nella foto di Alessandro Billiani, Eva Lechner con Igino Michieletto promotore del 50° Gran Premio Cartoveneta)