Bologna, 02 ottobre 2021
Roglic : sempre “Primoz” sul San Luca
Un saluto a tutti I nostri amici di PEDALE TRICOLORE da: CASALECCHIO di RENO; Località da dove prenderà il via la 104^edizione del GIRO dell EMILIA.
195 i km da percorrere, arrivo come al solito al Santuario di San Luca a BOLOGNA. Il percorso ondulato comprende la salita del passo di BRASA, 8300 metri con pendenza media al 7%, la SALITA di LUMINASIO MEDELANA,7300 metri con pendenza media al 10%max 18% ed infine i 2100 metri di San Luca: 10% media con la terribile curva delle orfanelle al 18%,da ripetere 4 volte.
Le interviste:
Il primo corridore che incontro è l’ indistruttibile DOMENICO POZZOVIVO.
Gli chiedo come fa ad essere sempre alla partenza delle corse con lo spirito di un ragazzino nonostante tutte le avversità avute.
Io amo profondamente questo sport ed è la passione che insieme alla mia volontà mi aiutano ad essere qui.
La corsa odierna è diventata ormai una classica, ed io mi impegnerò a fondo per onoraria.
Ma allora l’anno prossimo ti rivedremo ancora in sella? Si, certamente questo è il mio lavoro.
SIMONE VELASCO: al Giro dell’appennino pur indossando la maglia di leader dello challange Liguria non eri soddisfatto, perché ancora non avevi vinto, poi la vittoria è arrivata, adesso?
Adesso si continua, sono appena rientrato dalla Sicilia e la condizione non è delle migliori, però spero di essere tra i protagonisti.
Concludo con NAIRITO QUINTANA: la stagione è stata lunga, comunque tra alti e bassI non posso lamentarmi, certo avrei potuto fare meglio, ma si sa che le cose non sempre vanno come vogliamo noi.
Questa corsa l’ho già vinta una volta e non mi dispiacerebbe, fare il bis, si addice alle mie qualità tecniche e oggi conto di fare una buona gara.
La cronaca:
162 corridori al via, subito 9 corridori in avanscoperta: NATNAEL TESFATION dell’ANDRONI SIDERMEC, ANDREA GAROSIO e GIOVANNI CARBONI (BARDIANI FAIZANE ‘), DAVIDE BAIS (EOLO KOMETA), JOAB SCHNEITER (VINI ZABU’), LORENZO MILESI (BELTRAMI TRE COLLI), MATTEO BASEGGIO (GENERAL STORE), PAUL WRIGHT (MG K VIS) e FILIPPO DIGNANI (WORK SERVICE).
Il gruppo come di consueto lascia fare ed i fuggiaschi della prima ora raggiungono un vantaggio 4′.
Dopo Marzabotto il plotone riduce lo svantaggio a 3′ 15”, ma subito dopo ci ripensa e il vantaggio dei primi torna ad essere intorno ai 4′.
Al passaggio sotto il traguardo di San Luca si presentano soli CARBONI e GAROSIO, i due alfieri della BARDIANI CSF dopo aver rintuzzato un attacco dell’olandese SCHELLING, lanciano il contrattacco che, permette loro di affrontare la discesa con 24” di vantaggio su un EVENEPOEL scatenato che con la sua azione, rompe il gruppo trascinandosi dietro i migliori
Primo passaggio: al comando: CARBONI, GAROSIO, EVENEPOEL, DEVENYS, A.YATES, MASNADA, WOODS CHAMPOUSSIN, SIVAKOV, ALMEIDA, GAUDU, ROGLIC, KUSS e DE MARCHI.
Secondo passaggio: attaccano ALMEIDA e WINGEGAARD (vincitore della SETTIMANA di COPPI e BARTALI) mentre l’olandese KRUIJSWIJK raggiunge il gruppo inseguitore.
Penultimo passaggio: ALMEIDA, ROGLIC, A.YATES WOODS passano nell’ordine sotto il traguardo di San Luca con 7” su EVENEPOEL.
ARRIVO: le ostilità iniziano all’arco del meloncello, vale a dire ai piedi della rampa.
ROGLIC è il primo a caricare con EVENEPOEL e A.YATES a ruota, leggermente staccato, ALMEIDA; da segnalare che durante le precedenti tornate nel punto più duro della salita, REMCO perdeva leggermente contatto dagli attaccanti, per poi recuperare lungo i tratti meno impegnativi.
Attacco deciso del portoghese ALMEIDA lungo la curva delle orfanelle, gli rispondono: ROGLIC, WOODS,A.YATES mentre EVENEPOEL perde definitivamente contatto.
Ai 300 metri dall’arrivo parte ROGLIC in contropiede e nessuno riesce a rispondere, lo sloveno continua nella sua azione che lo porta dritto al traguardo davanti ad ALMEIDA e WOODS.
Ordine D’arrivo top ten
1° PRIMOZ ROGLIC Slovenia JUMBO WISMA tempo totale su km.195,300 4h 54′ 26”
2° JOAO ALMEIDA PORTOGALLO DECEUNINCK QUICK STEP a 3”
3° MICHAEL WOODS Canada ISRAEL START UP a 5”
4° ADAM YATES GRAN BRETAGNA INEOS GRENADIERS a 10”
5° REMCO EVENEPOEL BELGIO DECEUNINCK QUICK STEP a 28”
6° DANIEL MARTIN IRLANDA ISRAEL START UP a 1’23”
7° BAUKE MOLLEMA OLANDA TREK SEGAFREDO a 1’45”
8° DIEGO ULISSI ITALIA UAE a 1’46”
9° BEN HERMANS BELGIO ISRAEL START a 1’50”
10° NAIRITO QUINTANA COLOMBIA ARKEA SAMSIC a 1’59”
Da BOLOGNA Per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI