Bollengo (To), 28 agosto 2022

Allievi : Kevin su Vecchi nel Trofeo Angelo Ricca

Finale un po’ trilling per il Trofeo Angelo Ricca, categoria allievi, gara disputata a Bollengo in provincia di Torino con l’organizzazione del Velo Club Eporidiese e risoltasi con a volata a due tra il campione regionale Kevin Bertoncelli e l’alfiere dell’US Legnanese 1913 Gabriel Vecchi.

Perché finale un po’ trilling?

Lo sprint tra Bertoncelli e Gabriel Vecchi (US Legnanese 1913)

Per i dubbi fatti involontariamente nascere da Bertoncelli che sull’elenco degli iscritti era registrato col nr. 99, mentre in corsa gareggiava col nr 100 spillato sulla schiena, un’anomalia che la Giuria Fci ha sanzionato con 20 euro di ammenda al direttore sportivo della Madignanese ciclismo, squadra del vincitore Bertoncelli.

Sono 84 i corridori al via per coprire gli 80 chilometri della gara tracciati su di un circuito pianeggiante ripetuto più volte con tanti tentativi di fuga messi in atto da tanti corridori ricevendo però sempre un “Alt” da parte del gruppo.

Ma nel corso del nono giro, la “Svolta” col giovane altomilanese Gabriel Vecchi (US Legnanese 1913) che lancia una fuga che poi risulterà decisiva per l’andamento e la conclusione della gara ricevendo subito la collaborazione del canavesano Daniel Lojacono (Young Bikers-Team Franco Balmamion) e, subito quasi 30” sugli inseguitori quando il traguardo distava solo 7 chilometri.

Qui altro capovolgimento di fuga con Gabriel Vecchi decisamente sempre in testa ma che perde il compagno Lojacono colpito da crampi.

La premiazione di Gabriel Vecchi (US Legnanese 1913)

Il giovane dell’US Legnanese 1913 Vecchi, non desiste affatto e quando sembrava ormai lanciato verso l’arrivo in solitaria, esce dal gruppo con decisione il campione regionale lombardo Kevin Bertoncelli (Polisportiva Madignanese Ciclismo) che aggancia Gabriel Vecchi e vanno in perfetta armonia verso l’arrivo dove nello sprint a due la spunta Bertoncelli su di un altrettanto meritevole Gabriel Vecchi.

A 15” dalla coppia di testa giunge solitario Lorenzo Guglielmi, piemontese di Oleggio (GB Junior Team) che completa il podio e, a 30” il resto del gruppo formato da 58 corridori e regolati in volata dl piemontese Kristian Blanc (Young Bikers-Team Franco Balmamion).

Nello stesso plotoncino anche Samuele Parini (SC Orinese) che conquista la sesta piazza davanti a Riccardo Magistrelli (Equipe Corbettese).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale