Bollengo (Torino), 25 Agosto 2024
Trofeo Angelo Ricca
Prima vittoria stagionale per il milanese di Mesero Filippo Carpi (GB Team-Pool Cantù) che a Bollengo nel torinese vince allo sprint il Trofeo Angelo Ricca organizzato dal VC Eporediese.
Carpi ha preceduto in uno sprint a 4 il varesino di Castelseprio Luca Brancaleon (Valceresio Bike) e il piemontese Mattia Godio (Pedale Ossolano) e, al quarto posto Maffei, compagno di squadra del vincitore.
La corsa disputatasi su di un circuito da ripetere 12 volte e tracciato nei pressi del Lago di Viverone di poco superiore ai 6 chilometri e ripetuto come detto, dodici volte dai 58 corridori schieratisi al via, 36 al traguardo.
La differenza sulla salita di via Roma (dove era anche tracciata la linea bianca dell’arrivo) quando, eravamo nel 9° giro, si è involato un sestetto formato dai primi 6 classificati che hanno subito trovato l’intesa salvo battagliare in occasione degli sprint per la classifica dei traguardi volanti scavando tra loro e gli inseguitori un gap di oltre 2’ andando così a conquistarsi anche il podio dei TV (uguale a quello d’arrivo), nella classifica a punti dei traguardi volanti.
Poi sulla rampa finale che portava all’arrivo la bagarre definitiva che ha sentenziato l’ordine d’arrivo finale con Carpi sul gradino più alto del podio.
Da segnalare per Luca Brancaleon che questo è il suo secondo posto d’onore stagionale (dopo Abbiategrasso ad inizio stagione).
Brancaleon pratica anche il ciclocross tra gli juniores e con ottimi risultati in livrea “Ale Cycling Modena”
Intanto però è doveroso segnalare che il giovane Atleta Brancaleon è seguito da vicino dall’ex professionista Daniele Nardello che non fa mancare al corridore il suo sostegno morale, tecnico seguendo sia Brancaleon che il suo compagno di squadra con preziosi consigli sportivi e, sempre senza prendersene il dovuto meiro.
Insieme faranno sicuramente molta strada e noi di pedaletricolore.it lo auguriamo di cuore sia a Luca Brancaleon che a Daniele Nardello, alla Valceresio Bike e a tutti i ragazzi e ragazze che praticano il ciclismo seguiti da ex del pedale come Daniele Nardello.
Ordine d’arrivo Trofeo Angelo Ricca :
1)Filippo Carpi (GB Team-Pool Cantù) km 80,4 in 1h55’ media kmh 41,948;
2)Luca Brancaleon (Valceresio Bike);
3)Mattia Godio (Pedale Ossolano);
4)Mirko Lucas Maffei (GB Team-Pool Cantù);
5)Francesco Belmondo (Gabetti – Ardens Cycling Team) 19”;
6)Cesare Barducco (Ciclistica Rostese);
7)Alessandro Ruga (Pedale Ossolano) 2’18”;
8)Luva Tartaggia (GB Team-Pool Cantù);
9)Ivan Colombo (GB Team – Pool Cantù);
10)Ettore Martinelli (Bustese Olonia)
.
.