Biella, 24 aprile 2022
Elite-U23 : 26° Giro della Provincia di Biella-80° Trofeo Torino Biella
Bastien Tronchon, 20 anni francese di Chambery, ha vinto in solitaria il 26° Giro della Provincia di Biella-80° Trofeo Torino Biella gara riservata alla categoria Elite-U23 ed organizzata dall’Ucab, Unione Ciclo Alpina Biellese del Presidente Filippo Borrione.
Il corridore di Chambery livrea del team Ag2r Citroen U23 ha preceduto di oltre 1′ minuto i più immediati inseguitori, Francesco Busatto della Generalstore al posto d’onore e, a completare il podio, Federico Guzzo della Zalf.
Una vittoria conquistata con grande autorevolezza dopo avere imbastito una fuga a 6 al primo passaggio sull’acciottolato del muro della Costa Vernato (che l’Assessore Moscarola ha battezzato come il Muro di Biella), e ripetendo lo stesso affondo al secondo giro finale lasciando tutti surplace.
A nulla è valso l’impegno e la determinazione degli inseguitori perché Tronchon non perdeva un colpo, nessun segno di cedimento e andava a vincere in solitaria emulando i successi nel Belvedere e nel Palio del Recioto di pochi giorni fa del suo connazionale e compagno di squadra Romain Gregoire.
Ordine arrivo 26° Giro della Provincia di Biella,
1)Bastien Tronchon (Fra – Ag2R Citroen U23), km 140 in 3h31’5” media kmh 39,795;
2)Francesco Busatto (Generalstore Essegibi F.lli Curia) 1’10”;
3)Federico Guzzo (Zalf Euromobil Désirée Fior);
4)Andrea Piras (Beltrami TSA Tre Colli);
5)Gianmarco Carpene (General Store-Essegibi Flli Curia) 1’13
“; 6)Magnus Henneberg (Den – Ciclistica Rostese) 1’15”;
7)Samuele Zambelli (Work Service Vitalcare) 1’48”;
8)Thomas Pesenti (Beltrami Tsa) 1’50”;
9)Lorenzo Galimberti (Viris Vigevano);
10)Harrison Wood (Gbr – Avc Aix en Provence).
Servizio a cura di : Vito Bernardi